Gurps ha un problema: la coerenza
del calcolo dei danni nelle armi da mischia. Ci sono differenze
minime, ma che si fanno sentire quando ci si pone certe domande
sull'uso di una precisa arma con una o due mani.
Questa pagina non vuole fornire un mezzo per riscrivere interamente
le armi di Gurps, ma solo una rapida guida alla correzione degli
errori che più facilmente si fanno sentire durante le partite.
Quindi non troverete, almeno per ora, soluzioni al problema "armi
per giganti", ma solo soluzioni dimensionate per creature più o meno
umane (come da tabelle del Basic Set).
Una piccola nota prima di iniziare i conti
Criteri di correzione/controllo applicati
Arma ad una mano usata a due mani: +1 danno, ricalcolo FOR
minima, eventuale -2/-3 da applicare se l'arma è una variante un po'
corta per le proprie dimensioni e quindi goffa se usata a due mani.
Arma pesante da impatto: +1 danni (sbilanciata)
Arma molto pesante da impatto: +2 danni (sbilanciata)
Un esa di raggio in più aumenta il danno da fendente: +1
danni di fendente in base al reach
Arma molto corta rispetto agli esa che raggiunge: -1 danno fendente
o più
La lunghezza dell'arma favorisce anche il peso che si può
imprimere di punta
(puoi mettere più peso dietro il colpo con l'asta di una lancia
piuttosto che con un corto coltello)
Dietro il nome si nascondono una varietà di armi: quando è
veramente necessario diversificare, lo si faccia.
Per il calcolo della Forza Minima
mi sono basato su Low Tech G3 modificato in base alle
differenze che ho percepito nella lista delle armi del Basic Set
G4 ed in base ad alcune mie HR per la forza minima (vedi
in fondo alla pagina).
Un po' di
esempi...
Asce,
Mazze e Flagelli
(usa abilità adeguata in base all'uso ad 1 o 2 mani)
Ascia (lunga circa
80cm-1 metro, 4 libbre)
a 1 mano: F+2, FOR 11, Parry 0U
a 2 mani: F+3, FOR 9, Parry 0U
Ascia corta (lunga 50cm circa, 2,5-3 libbre)
a 1 mano: F+1, FOR 10, Parry 0U
a 2 mani: F+2, FOR 7, Parry 0U (-2 colpire, goffa perché
troppo corta)
Mazza (lunga 80cm-1metro, 5 libbre)
a 1 mano: F+3, FOR 12, Parry 0U
a 2 mani: F+4, FOR 11, Parry 0U
Flagello (lunga 80cm-1metro, 6 libbre)
a 1 mano: F+3, FOR 12, Parry 0U
a 2 mani: F+4, FOR 11, Parry 0U
Mazza piccola/ Mazza corta (lunga 50cm circa, 3 libbre)
a 1 mano: F+2, FOR 11, Parry 0U
a 2 mani: F+3, FOR 8, Parry 0U (-2 colpire, goffa perché
troppo corta per un uomo)
Accetta (lunga 30cm circa)
a 1 mano: F, FOR 7, Parry 0
a 2 mani: F+1, FOR 5, Parry 0 (-3 colpire, molto goffa perché
troppo corta per un uomo)
Ascia Grande (lunga 1,5m circa, 8 libbre)
a 1 mano:
reach 1: F+2, vedi HR sotto
reach 2: F+3, vedi HR sotto
a 2 mani:
reach 1: F+3, FOR 11†, Parry 0U
reach 2: F+4, FOR 12‡, Parry 0U
Mazza Grande (lunga 1,5m circa, 10 libbre, con flange o a
tritacarne)
a 1 mano:
reach 1: F+3, vedi HR sotto
reach 2: F+4, vedi HR sotto
a 2 mani:
reach 1: F+4, FOR 12†, Parry 0U
reach 2: F+5, FOR 13‡, Parry 0U
Maglio Grande (lunga 1,5m circa, 12 libbre, piatto)
a 1 mano:
reach 1: F+2, vedi HR sotto
reach 2: F+3, vedi HR sotto
a 2 mani:
reach 1: F+3, FOR 12†, Parry 0U
reach 2: F+4, FOR 13‡, Parry 0U
Flagello Grande (lunga 1,5m circa, 8 libbre, con flange o a
tritacarne)
a 1 mano:
reach 1: F+3, vedi HR sotto
reach 2: F+4, vedi HR sotto
a 2 mani:
reach 1: F+4, FOR 12†, Parry 0U
reach 2: F+5, FOR 13†, Parry 0U
Spade varie
(considero quelle appuntite)
Broadsword (lunga 80cm-1 metro,
3 libbre):
a 1 mano: F+1, FOR
10
a 2 mani: F+2, P+3, FOR 8 (-2 colpire, l'elsa non basta per
impugnarla bene a 2 mani)
Katana (lunga 90cm-1m, 3 libbre)
a 1 mano: F+1, FOR 10, reach 1, parry 0, P+2, reach 1
a 2 mani: F+2, FOR 8, reach 1, parry 0, P+3, reach 1
Spada a una mano e mezza
(lunga 1,1 metri, elsa più lunga,
3,5-4 libbre)
a 1 mano: F+1, FOR
11, reach 1, parry 0, P+2, reach 1
a 2 mani: F+2, FOR 9, reach 1, parry 0, P+3, reach 1
Spada a una mano e mezza
(lunga 1,3 metri, elsa e lama più
lunga, 5 libbre)
a 1 mano: F+1, FOR
11, reach 1, parry 0U, P+2, reach 1-2
a 2 mani: F+2, FOR 10, reach 1, parry 0, P+3, reach 1-2
Spadone (lungo 1,5-2 metri, elsa molto lunga, lama pesante, 6-8
libbre)
a 1 mano:
reach 1: F+1, vedi HR sotto
reach 2: F+2, vedi HR sotto, P+2
a 2 mani:
reach 1: F+2, FOR 12†, parry 0
reach 2: F+3, FOR 12†, parry 0, P+3
Spada corta (lunga 50 cm)
a 1 mano: F, FOR 8, P+1
a 2 mani: F+1, FOR 6, P+2 (-3 colpire, goffa e troppo corta)
Armi ad Asta
Alabarda corta, tipo quella dei
lanzichenecchi (lunga 1,8 metri, 10 libbre)
a 1 mano:
reach 1: F+2 cut, F+1 imp, P+2 imp, vedi HR sotto
reach 2: F+3 cut, F+2 imp, P+2 imp, vedi HR sotto
a 2 mani:
reach 1: F+3 cut, F+2 imp, FOR 11†*, parry 0U, P+3, FOR 10†
reach 2: F+4 cut, F+3 imp, FOR 12†*, parry 0U, P+3, FOR11†
Alabarda lunga (lunga 2,7-3
metri, 12 libbre)
a 1 mano:
reach 1: F+2 cut, F+1 imp, P+2 imp, vedi HR sotto (-4 colpire
fendente, troppa asta lasciata dietro!)
reach 2: F+3 cut, F+2 imp, P+2 imp, vedi HR sotto
reach 3: F+4 cut, F+3 imp, P+2 imp, vedi HR sotto
a 2 mani:
reach 1: F+3 cut, F+2 imp, FOR 11†, parry 0U, P+3, FOR 10† (-4
colpire fendente, troppa asta lasciata indietro!)
reach 2: F+4 cut, F+3 imp, FOR 12†, parry 0U, P+3, FOR 11†
reach 3: F+5 cut, F+4 imp, FOR 13‡, parry 0U, P+3, FOR 12†
Ecco, mi sembra di
aver fornito un numero adeguato di esempi da vedere, con lunghezze
di riferimento.
Gran parte delle Asce usate a due mani nel Fantasy ricadono
nell'Ascia da 1 metro usata a due mani e non nella lunga Ascia
Grande -che è quasi un'ascia ad asta!-
Un'arma ad una mano usata con due non acquisisce alcun † o ‡ in
quanto non è necessario l'uso di due mani, ma è solo un'opzione
extra d'uso.
Ecco un'immagine a tema per l'ascia:
In futuro magari dedicherò un articolo
ad armi varie tradotte nelle categorie adeguate di GURPS.
Forza Minima (mia House Rule)
La Forza Minima va
ricalcolata, come il bonus al danno, in base al reach
dell'arma. Di norma applicate un -1 per ogni esa in meno rispetto a
quello massimo.
Una cosa che veramente non mi soddisfa è però la gestione dei
simboli † e ‡, secondo me insufficienti a descrivere le dinamiche
dell'arma usata e, in ogni caso, scorretti per quanto riguarda il
calcolo della FOR per l'uso ad una mano.
In GURPS la Forza segue una
progressione quadratica. Questo è particolarmente chiaro col Basic
Lift.
Ad alti livelli però il sistema un po' decade per quanto riguarda la
Striking Strength, ovvero la forza veloce che domina il danno
inflitto con le armi ed il loro controllo durante lo scontro. E già qui le cose cominciano a
essere scoccianti: perché il BL segue una progressione quadratica
sempre, mentre la forza veloce tende a scostarsi sempre più nel suo
andamento? Facciamo
qualche esempio:
Forza 10: 1d-2/1d, BL 20 libbre (se +4=1d, -2=-0,5d)
Forza 14: 1d/2d, BL 39 libbre
Forza 17: 1d+2/3d-1, BL 58 libbre
Forza 20: 2d-1/3d+2, BL 80 libbre
Forza 24: 2d+1/4d+2, BL 115 libbre
Forza 36: 4d-1/6d+1, BL 259 libbre
Forza 39: 4d+1/7d-1, BL 304 libbre
Cosa dicono le icone † e ‡ nel
Basic Set, p.270?
†
L'arma richiede due mani. Se hai almeno 1,5 volte la Forza
segnata (arrotonda verso l'alto) puoi usare un'arma come questa con
una mano, ma essa diventa unready dopo l'attacco. Se hai
almeno due volte la Forza segnata puoi usarla con una mano senza che
diventi unready. Ma se essa richiede una mano per reggerla ed
una per operare su una parte mobile, come un arco o un fucile a
pompa, avrà sempre bisogno di due mani indipentemente dalla Forza.
‡
L'arma richiede due mani e diventa unready dopo che hai
attaccato, a meno che tu non abbia almeno 1,5 volte la Forza segnata
(arrotonda verso l'alto). Per usarla con una mano senza che diventi
unready devi avere almeno tre volte la Forza segnata.
Ok, regole interessanti.
Ma corrette? Credo di no.Oltre all'assenza di dettagli utili (nel ‡
non parla mai di uso unready ad una mano...).
"Due volte la Forza segnata", "Tre volte la Forza segnata"... ma tre
volte cosa?
Un ST tre volte maggiore di un'altra non
significa più in GURPS 4 essere tre volte più forte!
Riprendiamo i conti fatti prima coi
vari livelli di Forza.
Un uomo con FOR 14 ha un BL che è quasi il doppio di un
FOR 10 ed infligge danni di base che sono esattamente il doppio (1d
contro 1d-2 e 2d contro 1d).
Un uomo con FOR 17 ha un BL che è quasi triplo ed infligge
danni che sono tre volti maggiori di punta e quasi tre volte
maggiori di fendente (3d-1 invece di 3d).
Un uomo con FOR 20 ha un BL esattamente quadruplo ed infligge
danni che sono quasi quattro volte maggiori di punta (2d-1 invece di
2d) e 3,5 volte maggiori di fendente. Già qui lo schema diventa un
4-3,75-3,5.
Un uomo con FOR 24 ha un BL 5,75 volte maggiore ed infligge
danni che sono 4,5 volte maggiori di punta e 4,5 volte maggiori di
fendente. Schema 5,75-4-4.
Un uomo con FOR 36 ha un BL quasi 13 volte maggiore ed
infligge danni che sono 7,5 volte maggiori di punta e 6,25 volte
maggiori di fendente. Schema 12,95-7,5-6,25.
Un uomo con FOR 39 ha un BL 15,2 volte maggiore ed infligge
danni che sono 8,5 volte maggiori di punta e 6,75 volte maggiori di
fendente. Schema 15,2-8,5-6,75.
Misteri dell'andamento della Forza in
GURPS. Come mai se sono 15 volte più forte a sollevare
carichi, mi deve essere abbinata di default una forza solo (media)
7,62 volte maggiore nell'infliggere danni?
Non dovrebbe essere anch'essa 15 volte maggiore e poi aggiustabile
con un acquisto di meno Striking Strenght?
Boh. Vabbé, al momento non voglio modificare l'andamento del danno
anche se lo percepisco come non del tutto corretto. Ma
forse ci sono altre giustificazioni dietro, magari a causa di leve
ecc... boh.
Ciò che voglio farvi notare,
mantenendo i dati offerti sul Basic Set, è la totale
inconsistenza delle regole dietro i simboli † e ‡ se rilette
con la chiave di lettura quadratica ormai standard per la Forza in
GURPS 4. Un uomo con FOR
"rapida" due/tre volte maggiore non è mai quello con l'attributo ST
due/tre volte maggiore. Es
Alabarda da 3 metri
Uso a 2 mani -unready-: FOR 13 (BL 34 libbre, 1d/2d-1)
Uso a 2 mani -non unready-: FOR 21 (BL 88 libbre, 2d/4d-1)
schema: 2,58-2-2,14
Uso a 1 mano -non unready-: FOR 39 (BL 304 libbre, 4d+1/7d-1)
schema: 8,94-4,25-3,85 Lo
vedete da voi che significa tutto ciò.
Credo che, come già hanno fatto per i
pesi delle armature, alla SJGames se ne siano fregati degli errori
ed abbiano solo riproposto materiale proveniente dal G3 ed ora, con
la progressione quadratica, non più corretto.
Secondo me è così. Avevano queste regole già pronte per G3 (magari
usate da qualcuno di loro come HR) e quando poi hanno scelto la
Forza quadratica non le hanno corrette.
Mia Soluzione
Calcola la Forza
richiesta dall'arma secondo una progressione quadratica ovvero, per
chi non ha comprato Striking Strength o Basic Lift extra, tramite il
BL (o meglio: tramite il rapporto usando FOR^2).
Se la Striking Strength reale non corrisponde alla ST, ricalcola un
"BL fittizio" in base alla Striking Strength.
Tutto questo prevede, come sempre, che la ST abbia una distribuzione
realistica: vedi Articoli.
Se nelle vostre campagne il tipico contadino sottonutrito ha FOR 13
e metà dei guerrieri ha FOR 15-16 è ovvio che regole di questo tipo
non funzioneranno bene "dal vostro punto di vista": da
premesse sbagliate risultati sbagliati.
Es
Alabarda da 3 metri
Uso a 2 mani -unready-: FOR 13 (BL 34 libbre, 1d/2d-1)
Uso a 2 mani -non unready-: FOR 16 (BL 51 libbre, 1d+1/2d+2)
schema: 1,5-1,25-1,42
Uso a 1 mano -non unready-: FOR 23 (BL 106 libbre, 2d+1/4d+1)
schema: 3,11-2,25-2,42
E' irrealistico che un uomo maneggi un'alabarda di 3 metri come
fosse un'ascia da 1 metro?
Si, lo è: e difatti FOR 23 è oltre le possibilità umane
secondo criteri realistici.
E FOR 16 è un gran bestione grosso, iper-muscoloso e cattivo fino al
midollo! ;-) E' anche poco
realistico che un'ascia grande diventi unready se usata a raggio 1.
Capisco che possa divenire unready a raggio 2 (afferrata stretta sul
fondo del manico con un colpo che sfrutta al massimo la gittata
possibile di arma e braccia), ma francamente a raggio 1 è eccessivo!
Lo stesso criterio di Unbalanced non
rispecchia bene la realtà in quanto non è possibile toglierlo
indipendentemente dalla propria Forza. Ciò non ha senso.
Immaginate un Demone con FOR 35 che si trova sbilanciato quando
maneggia una mazza da 5 libbre...
...fuori di testa. A ciò bisogna porre rimedio.
Miei Simboli Usati
(che prendono in considerazione anche "U")
U senza † o ‡
Se hai almeno 1,5 volte la
Forza segnata (arrotonda verso l'alto) puoi usare un'arma come
questa senza che sia più unbalanced.
†
L'arma richiede due mani. Se hai almeno 1,5 volte la Forza
segnata (arrotonda verso l'alto) puoi usare un'arma come questa con
una mano, ma essa diventa unready dopo l'attacco. Se hai
almeno 1,5 volte la Forza segnata (arrotonda verso l'alto) puoi
usare un'arma come questa con due mani senza che sia più
unbalanced. Se hai almeno due volte la Forza segnata puoi usarla
con una mano senza che diventi unready. Se hai almeno tre
volte la Forza segnata puoi usarla con una mano senza che diventi
nemmeno unbalanced. Ma se essa richiede una mano per reggerla
ed una per operare su una parte mobile, come un arco o un fucile a
pompa, avrà sempre bisogno di due mani indipentemente dalla Forza.
‡
L'arma richiede due mani e diventa unready dopo che hai
attaccato, a meno che tu non abbia almeno 1,5 volte la Forza segnata
(arrotonda verso l'alto). Se hai due volte la Forza segnata puoi
usarla ad una mano, ma sarà unready. Se hai due volte la
Forza segnata puoi usarla a due mani senza che sia unbalanced.
Per usarla con una mano senza che diventi unready devi avere
almeno tre volte la Forza segnata. Se hai quattro volte la forza
segnata sarà anche unbalanced ad una mano.
Sempre usando un andamento quadratico,
ovviamente! ;-) Es1
Mazza da 1 metro
1 mano, unbalanced: FOR 12
2 mani, unbalanced: FOR 11
1 mano (non U): FOR 15 (un gran energumeno!!!)
2 mani (non U): FOR 14 (un energumeno)
Es2
Ascia Grande
2 mani, raggio 1, U, †: FOR 11
2 mani, raggio 2, U, ‡: FOR 12
1 mano, raggio 1, U, unready: FOR 14
1 mano, raggio 2, U, unready: FOR 15
2 mani, raggio 1: FOR 14
2 mani, raggio 2, U: FOR 15
1 mano, raggio 1, U: FOR 16
1 mano raggio 2, U: FOR 17
2 mani, raggio 2: FOR 17
1 mano, raggio 1: FOR 19
1 mano raggio 2: FOR 21 Per
manovrare certe armi con la rapidità di spade servono livelli di
Forza mostruosi (16-17), se non addirittura sovrumani (21)!
Autore: Carraronan (and
proud of it!) |