Regola
presa dal Compendium 2 per G3
Per fare le finte conta molto di più l'addestramento (i punti) che la
predisposizione naturale (la DES). In una finta tra due armati (e non arma
contro DES) aggiungi il bonus dell'arma all'abilità quando fai la finta. Se hai
abilità spada a 15 e questo equivale a DES+2, allora finti a 17 (15+2). Se
l'abilità è inferiore alla DES, non applicare alcuna penalità.
Problema
Usare due volte il bonus crea un eccessivo potenziamento della
finta, per quanto effettivamente serva una regola che valorizzi più
l'esperienza con l'arma che non la DES di base.
Mia
Soluzione
Calcola la finta in questo modo: abilità base + (relative
skill level/2 per difetto)
Un combattente con DES 11 e Spada
14 (relative skill livel +3) finterà a 14+(3/2)=15
Un combattente con DES 13 e Spada 14 (relative skill livel +1)
finterà a 14+(1/2)=14
Con il vecchio sistema invece
sarebbe stato un 17 contro 15.
La differenza in base all'esperienza è praticamente dimezzata.
Autore:
Carraronan |