Il Mezzo Punto è un importante
dettaglio per simulare un addestramento intermedio tra il Default
(vaga conoscenza) e l'intero Punto (200 ore circa di addestramento).
Naturalmente il valore del mezzo punto
va modificato, perché in G3 risultava sproporzionato.
Essendo il Mezzo Punto un intermediario tra il Default e l'abilità
ad un punto, allora deve piazzarsi a metà strada tra i due e dato
che tra i due vi è tipicamente un "salto" di 4 livelli allora il
Mezzo Punto concede un Default+2.
Bisogna però valutarne
l'effetto su abilità prive di Default, per cui può essere
necessario non ammetterlo o ammetterlo sotto forma differente.
Volendo un dettaglio
ancora maggiore nella "personalizzazione" del proprio personaggio si
potrebbe aggiungere anche il 1/4 di punto (ovvero il Mezzo Mezzo
Punto).
Abilità
Finale |
Difficoltà
dell'Abilità |
Facile |
Medio |
Difficile |
Molto Difficile |
Att -6 |
- |
- |
Default |
0.25 |
Att -5 |
- |
Default |
0.25 |
0.5 |
Att -4 |
Default |
0.25 |
0.5 |
- |
Att -3 |
0.25 |
0.5 |
- |
1 |
Att -2 |
0.5 |
- |
1 |
2 |
Att -1 |
- |
1 |
2 |
4 |
Att +0 |
1 |
2 |
4 |
8 |
Att +1 |
2 |
4 |
8 |
12 |
Att +2 |
4 |
8 |
12 |
16 |
Att +3 |
8 |
12 |
16 |
20 |
Att +4 |
12 |
16 |
20 |
24 |
Att +5 |
16 |
20 |
24 |
28 |
Extra +1 |
+4 |
+4 |
+4 |
+4 |
Autore: Luther
Fonte:
http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=6052&page=1&pp=10 e
seguenti...
Mezzo Punto ed Abilità
Senza Default
Per le Abilità senza
Default può essere applicata questa regola:
Mezzo Punto in una abilità concede:
Facile: (Att +2)/2, arrotondato verso l'alto
Media: (Att +1)/2, arrotondato verso l'alto
Difficile: (Att +0)/2, arrotondato verso l'alto
Molto Difficile: (Att -1)/2, arrotondato verso l'alto
Autore: Reverend Pee Kitty
Fonte:
http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=6052&page=2&pp=10
|