Associazione dei siti italiani che parlano di Gurps / Collezione di House Rules / Collezioni di Link a siti su Gurps
Questo sito sostiene
Il Nucleo. Visita il nostro Forum su Gurps. Vedi tutte le Novità del Sito!


Ritirata: Schivata e Parata
Questa HR è una versione modificata ad hoc per questo problema di una regola opzionale presente sul C2.
 

Se il personaggio effettua una schivata + ritirata perde 1 punto di movimento, ovvero nella maggior parte dei casi l'intero Step (pari a BM/10).
Questo non avviene con parata + ritirata o bloccaggio + ritirata.
Questo risolve il problema delle "schivate con ritirata" sempre e comunque preferite alle parate.

Spiegazione:
Dodge+Retreat e Dodge+Parry hanno dimensioni diverse, per questo motivo danno bonus alla difesa diversi, ma il primo, essendo più profondo, rende più difficile il contrattacco in avanti (si perde lo Step). Entrambi però permettono di arretrare un esa. Questa è un'astrazione, perché la mappa di GURPS non prevede misure inferiori, e quindi o si arretra 50 cm o 1 metro il risultato è lo stesso. La differenza fra le due Ritirate (diciamo 50 cm) è resa dall'impossibilità di effettuare lo Step, mentre nei turni successivi si può pensare che il movimento dei combattenti all'interno dei loro esa diluisca la differenza fra i due Retreat, rendendola trascurabile, o comunque non misurabile in termini di GURPS.

Nota: la questione dell'arretramento differenziato che si riassume nel "esa" è ufficiale e proviene da Kromm
Link: http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=9773&page=1&pp=10

Autore: Luther
Illustrazione: Gran Simulacro dell'arte e dell'uso della scherma di Ridolfo Capoferro, 1610.
Fonte: http://forums.sjgames.com/showpost.php?p=143332&postcount=159

Prova della Regola di Carraronan
L'idea di Luther è fantastica.
L'ho provata ieri testando un paio di cosette.

Chi punta sulle schivate con ritirata con questo approccio si trova costretto, a causa del mancato recupero, ad essere spinto sempre più indietro e perfino a perdere turni di attacco!

Inizio
| |A|B| | | | | |MURO
A attacca B, B schiva ritirandosi
| |A| |B| | | | |MURO
A usa il suo step ed incalza B
| | |A|B| | | | |MURO
B attacca A che para arretrando
| |A| |B| | | | |MURO
A usa lo step per riavvicinarsi ed attacca B, che schiva arretrando
| | |A| |B| | | |MURO

A non può incalzare ulteriormente, B non può fare lo step... B con arma di range 1 non può attaccare in questo turno senza tentare un Move+Attack o un Attacco Totale.

Consiglio questa HR a tutti, è veramente una soluzione valida ad un grosso problema!

 

Copyrights
"GURPS è un marchio registrato della
Steve Jackson Games. Tutti i diritti sono riservati alla SJ Games. Questo materiale è qui pubblicato in accordo con la SJ Games online policy. Lunga vita a Steve Jackson!"

"GURPS is a registered trademark of Steve Jackson Games. All rights are reserved to SJ Games. This material is published here in accordance with the SJ Games online policy. Long live Steve Jackson!"

  Creative Commons License