Kromm stesso sul forum della SJGames ha dichiarato che la
precisione elevata dell'arco lungo è dovuta alla giocabilità, in
quanto i giocatori vogliono un arco lungo che sia un'arma adatta al
combattimento singolo e non -come è storicamente attestato- un'arma
da guerra per il tiro in massa.
E' presente anche una
FAQ dove lo scrive chiaramente.
Anche le altre armi lanciate (asce, lance...) sempre per motivi
di comodità dei giocatori risultano fin troppo precise (come
pistole, il che è follia pura).
Ecco un rapido schemino correttivo per il realismo:
(alcuni valori non variano rispetto al manuale)
Accetta: 0
Arpione: 1
Ascia / Mazza: 0
Ascia / Mazza da lancio: 1
Arco corto: 1
Arco, Arco lungo, Arco composito: 2
Balestra: 3 (o 4 al massimo se usate Accuracy del G3... se usate Accuracy del G4 consiglio il
3)
Balestra a ripetizione: 1 (non è possibile tenerla contro la spalla
o mirare correttamente)
Balestrino-pistola: 1
Bolas: 0
Cerbottana: 0
Coltello / Pugnale: 0
Coltello da lancio: 1 (pugnale calibrato per lancio)
Fionda: 0
Fionda a bastone: 0
Giavellotto / Corta lancia (1,2m-1,5m): 1
Granata: 0
Lancia (lunga 1,8-2 metri): 0
Mantello: 0
Prodd: 2
Reti: 0
Sasso: 0
Shuriken/Shaken: 0
Autore: Carraronan
Fonte:
http://www.sjgames.com/gurps/faq/FAQ4-3.html#SS3.5.5 |