Gurps
4 ritengo abbia un problema relativo alla gestione dell'iniziativa.
L'iniziativa in Gurps 4 è calcolata in base alla Basic Speed, senza
tener conto quindi dell'ingombro.
Però allo stesso tempo l'ingombro rallenta i movimenti dei
giocatori, difatti abilità altamente basate sulla velocità come
Scherma, Karate e Judo vengono penalizzate... e così anche la stessa
schivata.Perché allora non
aggiungere un tocco di realismo in più gestendo l'iniziativa non
tramite la Basic Speed, ma tramite la Speed (velocità) attuale?
Per calcolare la Velocità Attuale
applica le penalità che l'ingombro dà alla Schivata.
La Schivata stessa può essere ora vista come Velocità Attuale +3
invece che Basic Speed +3, il che è secondo me anche più elegante e
coerente.
Effetti sul Gioco:
Tralasciare l'armatura e liberarsi di pesanti zaini aumenterà le
possibilità di agire per primo, così i giocatori potranno scegliere
tra il rapido guerriero armato di lancia o spada, ma privo di
corazzatura ed il guerriero pesantemente armato e corazzato.
Colpire per primi o incassare bene i colpi?
A voi la scelta!
Autore: Carraronan |