ATTENZIONE! AGGIORNAMENTO!
Il DR-900 è arrivato sul mercato da poco e, come tutti gli altri dispositivi con la nuova tecnologia SiPix, si è dimostrato INFERIORE per leggibilità e chiarezza dello sfondo rispetto alla tecnologia E Ink. E non parlo solo dello straordinario E Ink Pearl del Sony PRS-650 o del Kindle 3: SiPix è perfino inferiore al E Ink Vizplex precedente. Lo sfondo è più grigiastro, le lettera talvolta sono sfocate, come se fossero state stampate su vecchia carta da fax.
Per maggiori informazioni:
http://www.eeepc.it/asus-eee-reader-dr-900-video-recensione/
(Edit 24 dicembre 2010)
Il lettore 9 pollici Asus di cui si era parlato mesi fa, all’epoca indicato come DR-950, ha ora un nome sicuro: Asus DR-900. È stato presentato al CeBIT 2010, in Cruccolandia, e naturalmente se ne è subito parlato sui siti di settore come Simplicissimus, MobileRead e Punto Informatico. È d’obbligo che faccia rimbalzare anche io la notizia, visto il prodotto estremamente interessante per la lettura dei libri di storia con foto/grafici e dei manuali con pagine grandi come fogli A4 (in modalità orizzontale deve essere una meraviglia).
L’Asus DR-900 ha un display ePaper da 9 pollici (tecnologia Microcup della californiana SiPix) con 16 toni di grigio, 150 dpi e una risoluzione di 768×1024 pixel (o 1024×768 se lo girate in orizzontale, lol). Lo schermo touch capacitivo permette di scrivere con il tastierino virtuale oppure a mano libera.
Naturalmente i tempi di reazione non sono quelli di un LCD, ma se volete uno schermo di merda su cui cavarvi gli occhi mentre leggete potete buttare una barca di soldi e prendervi un merdosissimo iPad della mela marcia yankee. Parto dal presupposto che voi vogliate leggere dei libri e non farvi infinocchiare da un brand alla moda. ^_^
Il lettore è spesso appena 9 millimetri e pesa 370 grammi. Oltre ai comandi sul touchscreen ci sono alcuni tasti, ad esempio quelli per lo scrolling non-touch delle pagine. Ha una porta miniUSB, un jack audio da 3,5 mm e due piccoli speaker stereo. La memoria interna è di 2 o 4 GB e il lettore supporta le schede SD. È possibile connettersi col WiFi 802.11g e, opzionalmente, con un modem 3,5G integrato.
Supporta i formati PDF, TXT, Audible, MP3, ePub, HTML, JPEG, GIF, PNG e BMP, inoltre include un web browser e un lettore di feed RSS. Pare che includa un dizionario per poter tradurre i brani sottolineati (o le singole parole).
Non ci sono dettagli sulla batteria, a parte che dovrebbe durare due settimane col WiFi spento e quattro giorni col WiFi attivo. Probabilmente la capacità di lettura in pagine è di circa 10.000 refresh, a giudicare da questi dati. Durata molto buona.
Il prezzo è un mistero. Un prezzo normale, al momento, sarebbe sui 400-450 dollari/euro. Alcune settimane fa si vociferava di un prezzo di 250 sterline (un po’ meno di 300 euro) per il DR-950, che a quanto pare è diventato il DR-900. Punto Informatico afferma che secondo alcuno voci il prezzo sarà attorno ai 200 dollari (e quindi 200 euro, visto come convertono i prezzi dell’elettronica). Non mi pare molto credibile: già 290 euro era un gran bel prezzo per un dispositivo così.
In fondo le voci sono voci e non si sa quanto possano essere affidabili: pensate a Giovanna d’Arco che era francese (e quei mangiarane non ci stanno mica con la testa!). Forse sono tutte balle e costerà 400 dollari/euro (ma nel giro di pochi mesi i prezzi possono crollare fino agli eReader di base a 149$, come dicono in molti). Se a fine anno uscisse a 299 euro, io lo comprerei all’istante! ^__^
Ecco due video:
Riguardo il primo video: non lasciatevi ingannare dalla pessima illuminazione ambientale (o forse dalle cattive riprese?) e dalle lampade che vengono riflesse sullo schermo! È uno schermo touch capacitivo, non è come quello resistivo del lettore Sony, per cui non c’è l’orrendo effetto specchio tipico dei resistivi.
Il motivo per cui si vedono le luci riflesse in quel modo è che lo schermo è sempre uno schermo e quindi un po’ lucido: non è opaco come la carta riciclata di un libro, ma non è nemmeno lucido in modo osceno come la carta patinata di una rivista. È una via di mezzo.
Ora mi spiego meglio: quando leggo col mio Cybook Gen3 più luce ambientale c’è e meglio è (rimanendo dentro limiti ragionevoli: non leggo con un faro negli occhi!), come se fosse un libro di carta. Se c’è poca luce, leggo con più fatica. Se la luce è rossa (scatta l’ora a luci rosse!), vedo lo schermo rosso. Semplice, no?
Leggo bene a patto di non ficcare il lettore direttamente sotto una lampada… ma proprio sotto-sotto, non di lato o vicino. Se la lampadina che emette luce si trova proprio a perpendicolo sul Cybook, io vedo un cerchio luminoso riflesso dal lettore.
Esattamente come succede con le copertine dei libri, che sono un po’ lucide. Anzi, con le copertine dei libri spesso è un pochino peggio. Ho appena provato con Booklife di Jeff VanderMeer (paperback) e con Balaclava di Cecil Woodham-Smith (sovraccoperta).
Questo non rovina in alcun modo la lettura. Considerate che la carta patinata (o come si chiama) delle riviste si comporta molto peggio dello schermo del Cybook! Prima ho preso Flex, la rivista di body building (io però la compro solo per le foto degli omaccioni in mutande), e ho provato a leggerla stando sotto il lampadario nella mia camera da letto: era uno schifo, tutta solcata da lampi di luce. Peggio del Cybook Gen3.
Se questo “grave” handicap della carta patinata NON vi ha impedito di leggere riviste negli ultimi decenni, non dovrebbe impedirvi nemmeno di leggere con i lettori di eBook.
Se dite il contrario siete dei contaballe di merda e fate schifo alle capre: spruzzatevi l’odore di libro in faccia e coccolate la carta, acari inclusi, se proprio siete dei feticisti degli alberi morti, ma non sparate stronzate. ^_^
PS: buon Quattro a tutti!
Sul mio blog Baionette Librarie puoi trovare articoli di scrittura creativa, analisi di storie, discussioni…
Ti è mai capitato di entrare in un locale in cui non sei mai stato…
Questa volta il video non ripropone l'articolo, ma ne costituisce la prima metà e la…
Chai, Masala Chai, Chai latte, tè speziato: ci sono tanti modi con cui potresti aver…
Quaresima, tempo di birre forti e corpose. Non l'avreste detto? Tutto cominciò nel XVII secolo,…
Due parole di premessa: se frequentate un pochino il mondo delle birre, anche solo come…
View Comments
Anch'io sto seguendo con interesse il DR-900. Penso che sarebbe l'ideale per leggere in casa, e i 9" mi permetterebbero anche di gestire meglio i pdf illustrati (terrei il Cybook Opus per le due ore di mezzi pubblici giornaliere).
Non mi parlare di Flex, mi ricorda i bei tempi in cui pompavo come Kevin Levrone.
Sbaaav! Si hanno informazioni sulla connessione internet? Perché se permettesse anche di comprare direttemente riviste sarebbe uno sballo totale, dato le dimensioni.
Se anche costasse più di 300 euri, con i libri a dorso di mulo et similia si amortizzerebbe velocemente, no?
Ha un normalissimo browser con il 3G (se si vuole) e il WiFi (sempre): è fatto apposta per accedere ai negozi e comprare direttamente i libri.
Si, certo, quello senza problemi! Anche se fossero 400 euro, se sei un forte lettore.
Ma io ho già il Cybook da 6 pollici e, sono onesto, in modalità orizzontale i libri di storia, scrittura ecc... senza foto li leggo benissimo (3-4 refresh per scorrere tutta la pagina, ma dopo le prime 20-30 pagine dopo non ti accorgi più che funziona così la lettura... ero dubbioso all'inizio, ma ormai è un modo di leggere naturalissimo per me, anzi, trovo scomodi i normali libri di carta come Booklife!).
L'Asus DR-900 mi farebbe molto comodo, ma non è vitale per me visto che ho già un buon lettore: se costasse più di 300 euro è facile che scelga di aspettare direttamente i 9-11 pollici a colori nel 2011. ^___^
Andrebbe bene come primo eBook Reader, o punto su un entry level 6 pollici e aspetto qualcosa di simile ma a colori?
Ora come ora, la conversione agli ebook, mi serve. Leggo 3 o 4 libri al mese e la spesa sta diventando un po' troppo alta, nonostante la bilioteca. Dopotutto sono uno squattrinato tredicenne! ^___^
Se vai proprio di fretta puoi prendere un 6 pollici. Il Cybook Gold Edition è migliore del mio Gen3: 16 toni di grigio invece di 4.
Ti consiglio di andarti a far consigliare qui:
http://forum.simplicissimus.it/
Tra BeBook Neo (299 euro) e Cybook Gen3 Gold (280 euro) ti consiglio il Neo: almeno ha il WiFi, così quando poi lo rivenderai (o appiopperai a qualcuno) per cambiarlo con uno migliore avrà almeno l'accesso per comprare i libri online e la cosa schifo non fa. ^__^
WiFi, non 3G, eh!
Trovi altri modelli e prezzi qui:
http://ebookstore.simplicissimus.it/ebook_readers
Ma no! Nel secondo filmato dicono che uscirà nella seconda metà del 2010. E io che speravo in una uscita primaverile ç_ç . Se il prezzo è attorno ai 300€ sarà sicuramente mio.
Monta Linux, se Asus rilascia un kit di sviluppo potrebbero saltare fuori un bel po' di applicazioni interessanti per questo lettore.
Avrei già comprato un eReader da 6" se non fosse che oltre alla narrativa ne farei un uso pesante per libri di testo, manuali e manga.
Grazie Duca! Purtroppo uso boxer, non mutandine, non andrebero bene! ^___^
Interessante, ma temo che il prezzo non sarà dei più abbordabili: teniamo presente che a oggi il reader più economico sul mercato italiano è il Cybook Opus, venduto alla modica cifra di 250 euro. E sono 5 pollici. Per me non costerà meno di 400 euro.
Ho qualche perplessità anche riguardo alle dimensioni: salvo usi particolari (illustrati, tabelle ecc.), trovo che per un ebook reader 9 pollici siano troppi.
FLEX ha una carica erotica notevolissima
quasi batte MAZOOM
Il touch di questo Asus è capacitativo, come quello del Sony. La lucidità dei sony è data in effetti dalla necessità dello strato touch capacitativo, mentre invece chi ha il touch resistivo, quello che si usa solo con il pennino apposito (come gli iRex o il Bebook neo), non ha il medesimo problema. Nulla vieta però che la Asus o chi per loro riesca a produrre uno strato capacitativo che non sia lucido, o che lo sia di meno di quelli usati suoi sony.