Un paio di novità che penso faranno piacere a chi desidera partecipare al concorso.
Antonio Tombolini, CEO di Simplicissimus Bookfarm, mi ha contattato per offrire al vincitore un lettore di eBook COOL-ER nero da sei pollici, identico nell’hardware all’ottimo Cybook Gen3 (sono entrambi Netronix con il nome cambiato) che uso con piacere da oltre un anno. Il lettore vale 239 euro e ha l’ultima versione del firmware installata, che dovrebbe funzionare benissimo (probabilmente non ci saranno aggiornamenti firmware in futuro perché l’azienda è fallita). Io, in ogni caso, mi godevo alla grande il mio Gen3 anche quando aveva il vecchio firmware e ogni tanto si impallava (ora non si impalla più, mai mai mai, da quando ho il firmware 1.5).
Il COOL-ER è un gran bel premio: con sei pollici, se lo tenete orizzontale, potete leggere anche tanti saggi di storia e manuali di scrittura in pdf piratati. Ha pure lo schermo E Ink da otto livelli di grigio, contro i quattro del mio Gen3 (non ho il Gen3 Gold, ho il precedente) e legge anche gli RTF, che male non fa. Non ha la connessione Wi-Fi (esattamente come non l’ha il Gen3, essendo identico l’hardware, o l’Opus), ma è lo stesso un ottimo lettore e la mancanza non si sente proprio: comprare i libri al PC è meglio in ogni caso, così uno ha una copia di backup al sicuro sull’HDD. ^_^
A differenza del ciondolo, che potrei rifilare a una bella loli anche se non ci dovesse essere un racconto degno della vittoria, il lettore COOL-ER verrà dato solo al vero vincitore (assieme al ciondolo). Se non ci sarà un degno vincitore, Tombolini non regalerà niente a nessuno: il COOL-ER ve lo dovete meritare con il sudore della fronte, la qualità della scrittura e la validità delle idee (la partecipazione al concorso è GRATIS, datemi almeno queste cose in cambio… ^_^””)
Dato il valore del premio, ho deciso di fornire due mesi in più per permettere l’adeguato passaparola e il coinvolgimento di chi non era interessato a gareggiare, gratis, solo per la gloria e un ciondolo simbolico. La nuova data di consegna è: entro domenica 17 ottobre 2010. Tre mesi interi a partire da domani.
Ulteriore particolare: dato il valore del premio, e per evitare sgradevoli possibilità stile “siamo tutti amyketti come al premio Urania”, i lettori con cui ho rapporti più stretti, come Angra o Zweilawyer, se vorranno partecipare dovranno farlo “fuori concorso”: i testi potranno aspirare all’inserimento nell’eventuale antologia, ma nessuno di loro potrà vincere (se avete il dubbio di poter essere nella lista di quelli troppo amyketti per vincere, chiedete). È ingiusto, ma è meglio così. E poi io sono ingiusto: sono il Duca.
Anche eventuali famosi scrittori (pubblicati da editori cartacei) che volessero cimentarsi, come D’Andrea GL, Lara Manni, Andrea D’Angelo, Luca Tarenzi, Dante Alighieri, Isaac Asimov o Francesco Falconi, per fare i primi esempi che mi vengono in mente (se siete in dubbio, chiedete: se non so chi cazzo siete e soprattutto non ho mai visto il vostro libro in libreria, non siete famosi abbastanza. Il senso della cosa è di “non far vincere il nome famoso che dà prestigio”, chiaro?), possono farlo “fuori concorso” per lasciare la tenzone agli sfidanti meno noti. LOL. Questo potevo anche evitare di precisarlo, visto che a nessuno di loro fregherà nulla di partecipare a un concorsino secondario come questo (ma forse Alighieri…). ^_^
Ricapitolando…
Fate rimbalzare la notizia!
Sul mio blog Baionette Librarie puoi trovare articoli di scrittura creativa, analisi di storie, discussioni…
Ti è mai capitato di entrare in un locale in cui non sei mai stato…
Questa volta il video non ripropone l'articolo, ma ne costituisce la prima metà e la…
Chai, Masala Chai, Chai latte, tè speziato: ci sono tanti modi con cui potresti aver…
Quaresima, tempo di birre forti e corpose. Non l'avreste detto? Tutto cominciò nel XVII secolo,…
Due parole di premessa: se frequentate un pochino il mondo delle birre, anche solo come…
View Comments
Bello l'upgrade del concorso, Duca, è una buona notizia, specie perchè attirerà più attenzione. Avanzo un altro suggerimento: visto che è sempre gratuito e ora con un premio costoso, non sarebbe meglio limitare l'invio a UN racconto per partecipante?
No: l'importante è che arrivi un racconto decente per dichiarare un vincitore. Se poi uno ha tante idee e tanto tempo per provare con più testi, meglio per lui.
Chiaro, era solo una proposta. In questo caso forse ne approfitterò e con i mesi bonus ne scriverò un altro ^__^
Bravo. Fanne uno in più e quando lo hai finito revisiona di nuovo il primo. E finita la revisione di quello, revisiona il secondo. E poi di nuovo il primo. E poi il secondo. E ancora. E ancora. ^_^
Se ci sono due racconti validi e di valore molto simile potresti usare il ciondolo come secondo premio.
Preferirei che i premi andassero alla stessa persona, uno da parte mia e uno da parte di Tombolini.
Secondo me l'introduzione della categoria "fuori concorso" è stata un'ottima idea. Si tratta di una regola onesta, analoga a quella usata nei tribunali per giudici e testimoni, Sei mio amiketto, perciò fuor dei cojoni, al massimo una pacca sulla spalla e un .jpeg disapproving rabbit.
Ad ogni modo, vista l'odiosa sincerità del Duca, dubito che avrei ottenuto un qualche tipo di favoritismo.
Ora il concorso ha un bel premio, una buona visibilità...Insomma, dovrebbero farci un pensierino tutti gli aspiranti scrittori.
Sigh, non potrò ambire al lettore e-book, anche se la vocina della coscienza mi dice che alla fine è giusto così, altrimenti i soliti imbecilli di turno se ne sarebbero potuti saltare fuori con una storiella del tipo "eh, Duca, voi criticate tanto i concorsi seri e poi vi mettete a fare i servizietti agli amiketti".
Ora scusate, vado a prendere un lanciafiamme con il qualche incenerire la suddetta vocina.
...
...
...
Anzi no, fa troppo caldo ^_^
So che sembrerò un'odioso opportunista ma... che figata! Se prima avevo qualche riserva a partecipare col fatto di non avere tempo e ispirazione per colpa dell'estate e delle vacanze impellenti, ora sfrutterò l'estate per documentarmi e settembre per scrivere qualcosa *o*
Cercherò di dare qualche spunto steampunk durante l'estate. So che, a furia di commenti, nel primo articolo sul Concorso tutti i possibili dubbi hanno già trovato risposta (e nel caso si può chiedere ancora o mandare mail), ma un po' di stimoli e spunti in più non farà male.