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Nuovo Prezzo per la Costituzione/Health
 

Il prezzo di Health, come già visto in altri casi, appare mal tarato e questo può portare a sgradevoli conseguenze sul gioco. Anche senza violare i limiti di modifica degli attributi secondari (+/- 30%) suggeriti nel manuale è possibile comunque ottenere notevoli vantaggi a Costo 0 sfruttando il Bug insito nell'attuale prezzo della Costituzione (Health nel manuale inglese).

Nel Basic Set la Costituzione è considerata valere 10 punti.
Ma questi 10 punti cosa ci danno, effettivamente?
- 1 punto fatica
- +1 lanci contro KO
- +1 lanci contro Morte
- +1 lanci contro Veleni
- +1 lanci contro Malattie
- +1 abilità basate su Costituzione (pochissime)
- +0,25 Velocità

Sfogliando le prime pagine del Basic Set è possibile già ottenere i valori in punti dei Punti Fatica (3/punto) e della Velocità (20/punto da cui 5 per 0,25 punti).
Sommando i valori di Velocità e Punti Fatica otteniamo 8 punti su 10.

HT! = HT (Velocità + Punto Fatica) = 10 - (5+3) = 2

La sola Costituzione Pura (che dà +1 su KO/Morte/Malattie/Veleni/Abilità correlate) a solo 2 punti di valore!

Ma come?
I soli Hard to Kill (+1 contro Morte) ed Hard to Subdue (+1 contro KO) non valgono ognuno 2 punti?
Il prezzo non torna!

Box del Munchkin: sfruttare il BUG della Costituzione
Il Basic Set concede di far variare di circa un 30% i valori di Punti Fatica e Speed e di 2-3 livelli quelli di Hard to Kill ed Hard to Subdue rimanendo in ambito sufficientemente realistico.

Compriamo 2 livelli di Costituzione in più di quanta ce ne serva (20 punti) e sottraiamo Velocità (-10 punti) e Punti Fatica (-6 punti). Sottraiamo anche il +1 contro KO e contro Morte (valore calcolato come Easy to Kill/Subdue, ovvero -4 punti). Al misero prezzo di 0 punti abbiamo ora: +1 contro KO/Morte, +2 sulle abilità basate su Health, +2 contro veleni e malattie.
Fantastico, no? :-)

Fallo: se il tuo GM è un "Purista delle Regole Base" non potrà dirti nulla se lo truffi così!
Anzi, magari capirà l'antifona e cambierà prezzo alla Costituzione.

Osservazione: alcuni considerano il calo di attributi e attributi secondari come parte della conta degli svantaggi. Questo metodo, suggerito nel Basic Set proprio per "nascondere questi BUG" ha notevoli svantaggi e crea problematiche nella definizione realistica dei personaggi, in particolare a causa del legame tra Intelligenza, Percezione e Volontà che, realisticamente, sono molto variabili. Vedi Weak IQ Option.

Quanto dovrebbe valere allora la Costituzione?
Io credo valga 15 punti, ed ora ti spiego come l'ho calcolata:
- 0,25 punti di Velocità Base [5]
- 1 Punto Fatica [2]
- HT! [8]

HT! a sua volta la vedo come se fosse:

1 livello di Hard to Kill [2]
1 livello di Hard to Subdue [2]
Un bonus di +1 per resistere alle malattie [1]
Un bonus di +1 per resistere ai veleni [2]
Un bonus di +1 sugli "altri usi di HT" (rare abilità, cose così...) [1]

In totale fa HT a 15.

Riprezzamento dei Punti Fatica da 3 a 2:
Ecco alcuni prezzi su cui riflettere...
Punto Ferita [2] -scontabile con SM positiva-
Hard to Kill [2]
Hard to Subdue [2]

Un Punto Fatica vale davvero più di un ghiottissimo +1 contro il KO/Stordimento, bonus fondamentale per resistere ad uno scontro nonostante duri colpi al viso, agli organi vitali ed ai genitali?
Un Punto Fatica vale davvero più di un bel +1 contro la Morte, che può fare la differenza vera tra tenere o buttare il personaggio faticosamente costruito nel corso dei mesi?
Un Punto Fatica vale davvero più di un Punto Ferita, che permette di alzare la soglia di amputazione e incapacitamento degli arti nonché decidere il momento in cui il PG rischierà di svenire/morire?

Direi proprio di NO!
Un Punto Fatica non vale di certo di più di nessuna di queste cose: al massimo varrà quanto loro, considerando che può essere investito per utilizzare poteri (spesso resi obsoleti dalla tecnologia), fuggire dai nemici in corse di resistenza o lanciare incantesimi (di norma resi obsoleti dalla tecnologia).

Box della Soluzione "Saggia & Alternativa"
Molti hanno fatto notare (Klaus e Luther tra gli altri) che la Costituzione non dovrebbe essere implicata nel calcolo della Velocità (in cui influisce con uno 0,25 per punto di COS, vedi Schema del Prezzo sopra) dal punto di vista meramente realistico. Per cui si può benissimo lasciare il prezzo della Costituzione a 10 togliendo lo 0,25 di Velocità (che vale appunto 5).
Metodo semplice e chiaro. ;-)

Autore: Klaus, Luther e Carraronan
Fonte: http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=4584&p=2 e anche
http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=16815


 

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