Associazione dei siti italiani che parlano di Gurps / Collezione di House Rules / Collezioni di Link a siti su Gurps
Questo sito sostiene
Il Nucleo. Visita il nostro Forum su Gurps. Vedi tutte le Novità del Sito!


Danno alle Armature
 

Le armature si danneggiano e possono perdere efficacia o anche cadere letteralmente a pezzi.
Ogni volta che la DR di un pezzo di armatura è superata, quel pezzo è penetrato.
L'armatura può sostenere fino a (DR+1)x5 Penetrazioni "P" (numero delle Penetrazioni Massime, PM).
Considera le parti di armatura distinte per locazione del corpo. Davanti e dietro non sono distinti.
Ci vuole una certa flessibilità nei conti.
 

Una Nota Personale
Non è un sistema particolarmente realistico, come potete notare. E' praticamente solo una grezza, rozza applicazione del già "errato e grossolano" meccanismo delle penetrazioni presente negli incantamenti per le armature. E' palese a tutti, ad esempio, che una corazza anche se ha DR7 come una maschera per il volto, avrà una superficie molto più ampia su cui incassare colpi.
E dato che l'intera meccanica della rottura degli oggetti di Gurps è mal riuscita (anche se è meglio che non avere niente), non abbiamo molto su cui fare affidamento.
Si spera che quei ragazzi della SJGames nel manuale Low Tech della 4° Edizione si decidano finalmente a darci una regola decente!

Tornando al discorso penetrazioni, l'armatura ne subisce una in una locazione quando è superata di almeno 1 punto la DR di quel pezzo di armatura. Se hai strati di pezzi, conteggiali indipendentemente (se penetri lo strato sopra, ma non quello sotto allora la penetrazione è solo del pezzo sopra, es: piastre con sotto cotta di maglia).
Un caso a parte va fatto per l'imbottitura al di sotto di cotte di maglia o armature a piastre che grazie allo strato superiore che limita l'estensione possono sostenere più colpi mentre stanno al riparo.
Si potrebbe derivarne regole extra per quando si supera lo strato superiore mirando ad una fessura che porta subito allo strato sotto, ma -francamente- è già tanto malriuscita questo "approccio" che specificarlo ulteriormente mi sembra poco utile.

Un'armatura sigillata basta che riceva il 10% delle penetrazioni per perdere l'isolamento.
Se un colpo perfora il corpo uscendo fuori e supera anche il retro dell'armatura, allora anche il retro subisce la penetrazione (2 con un colpo: foro di entrata e foro di uscita su, ad esempio, la corazza del torso).

Armi e Magie
Anche armi soniche, lanciafiamme ecc... talvolta dispongono di proprie regole per il danneggiamento delle armature: queste regole vanno integrate nel sistema delle penetrazioni.
Idem dicasi per gli incantesimi. I classici incantesimi di attacco (
Fireball, Ice Dagger) seguiranno la regole delle penetrazioni come normali attacchi fisici. Altri che bypassano l'armatura (Dehydrate, Deathtouch) non causeranno penetrazioni. Altri incantesimi possono invece causare danni all'armatura in modo diverso. Ruin abbassando la DR per alcuni minuti abbasserà anche la soglia delle Penetrazioni Massime. Shape Metal potrà togliere via l'armatura modellandola in qualcosa di diverso e Reshape potrà indebolirla (metà DR quindi anche metà PM).
Weaken causerà 1d penetrazioni ogni 2 punti fatica in modo permanente. Shatter e Disintegrate causeranno dadi di penetrazioni, ma se questi attacchi sul momento non fanno a pezzi l'armatura allora l'armatura non subisce alcun danno. E così via, secondo il giudizio nel Master...

Mantenimento e Danni
Le armature si danneggiano, oltre che se penetrate, anche se vengono semplicemente usate (ruggine, lacci che si spezzano, graffi...) e se vengono conservate in modo inadeguato. Questo causa circa una "Penetrazione" ogni due mesi. Entrambi vanno conteggiate come le altre penetrazioni per quanto riguarda le riparazioni necessarie.

Alcuni tipi di decorazioni favoriscono il mantenimento dell'armatura quando trascurate nella manutenzione.

La brunitura riduce il danneggiamento per mancata manutenzione a 1 penetrazione ogni 6 mesi.
La doratura riduce il degrado a 1 penetrazione ogni 3 anni.
La laccatura riduce il degrado a 1 penetrazione ogni 5 anni, ma va riapplicata ogni 3 anni. Ogni salto della applicazione causa 1 penetrazione extra.

Vedi: peso e prezzo delle armature

Se l'armatura è mantenuta ben oliata ed in un ambiente fresco e secco, non avverrà deterioramento.
Se è costantemente indossata soffrirà il deterioramento per l'uso -come già visto- che si aggiunge all'eventuale deterioramento per cattiva manutenzione.

Riparazioni
La riparazione di un'armatura costa in base ai danni da riparare. Il prezzo è pari al 5% del prezzo + una % scelta in relazione al rapporto P/PM.
[(P/PM)x100]+5 è la % del costo sul prezzo del pezzo (si considera nel conto anche le decorazioni e la qualità dell'armatura). Se le penetrazioni subiti raggiungono o superano il 50% del totale, applica un 20% di base al posto del 5%. In tal modo, con abbastanza danni sopra, può risultare più economico sostituirle che ripararle.

Es1
Corazza di acciaio RD7 da 1900$, PM = 40m, Penetrazioni subite 15
Percentuale di riparazione = [(15/40)x100] = 37,5%
Costo totale = (1900$/100)x(37,5+5) = 807,5

Es2
Corazza di acciaio RD7 da 1900$, PM = 40m, Penetrazioni subite 25
Percentuale di riparazione = [(25/40)x100] = 62,5%
Costo totale = (1900$/100)x(62,5+20) = 1567,5$

Opzioni extra
Penetrazioni multiple
L'armatura subisce una penetrazione per ogni multiplo della DR che passa l'armatura (minimo una penetrazione). I moltiplicatori che non sono impalamento vengono contati a questo scopo prima di determinare il numero delle penetrazioni. Ad esempio se un'armatura di cuoio rinforzato DR 3 subisce un colpo d'ascia da 7 danni, allora subirà ben 2 penetrazioni totali (7-3=4, x1,5 taglio dà 6 pari a 2 volte 3).

Armature Fragili
Alcune armature possono essere più fragili di altre. Ad esempio armature di legno o vetro vulcanico possono rompersi molto più rapidamente. Queste armature subiscono penetrazioni a ritmo doppio o triplo e, ne casi più estremi (vetro, vedi Gurps Conan per G3) si rompono al primo colpo che supera la DR.

Limite delle Penetrazioni Massime
In ambientazioni High-Tech le armature potrebbero trovarsi ad avere un numero di penetrazioni massime molto elevato (armatura potenziata da battaglia TL10, DR100, 505 penetrazioni... troppe!).
Si consiglia di fissare un limite massimo delle PM pari a 55-90, ovvero a quelle ottenibili con DR10-15.

DR ridotta dalle Penetrazioni
Man mano che l'armatura si danneggia si può diminuire la DR.
Un metodo è quello di calare la DR di 1 dopo le prime 10 penetrazioni (cosa che distrugge un'armatura DR1).
Un altro è quello di diminuirla di 1 ogni 10 penetrazioni fino alla distruzione.
Un altro ancora è di diminuirla in % in base al rapporto P/PM, arrotondando all'intero più vicino (ovvero se ha 40 PM e ne ha subite 20 perde il 50% della DR, ed un 7 diventa un 3,5 arrotondato a 4).

Le Penetrazioni causano Danni Permanenti
Per simulare il degrado causato dal continuo riparare armature danneggiate si può decidere che se un'armatura ha subito l'80% delle PM o più, dopo la riparazione avrà un -10% alle PM.
Quindi se una corazza DR7 subisce 35 penetrazioni su 40 massime, dopo essere stata riparata avrà un nuovo punteggio di PM di 36 (40 meno 10%). Se la stessa armatura subisce poi altre 29+ penetrazioni, dopo la riparazione avrà un PM decrementato del 20% rispetto a quello base (ovvero 32).

Colpi Critici
I colpi critici che fanno doppio o triplo danno fanno anche il doppio/triplo delle penetrazioni.
I colpi che ignorano la DR fanno 1d6 penetrazioni o nessuna (in base a cosa rappresentano, se un colpo in un punto debole o un colpo che si infila sotto la corazzatura).

Autore: Peter V.Dell'Orto (tradotta e modificata/accorciata da Carraronan)
Fonte: http://www.sjgames.com/pyramid/login/article.html?id=2406

 

Copyrights
"GURPS è un marchio registrato della
Steve Jackson Games. Tutti i diritti sono riservati alla SJ Games. Questo materiale è qui pubblicato in accordo con la SJ Games online policy. Lunga vita a Steve Jackson!"

"GURPS is a registered trademark of Steve Jackson Games. All rights are reserved to SJ Games. This material is published here in accordance with the SJ Games online policy. Long live Steve Jackson!"

  Creative Commons License