Su una cosa il mondo di GURPS è
concorde: i pesi delle armature sono completamente sballati. E data
l'importanza dell'ingombro questo è un problema gravissimo per chi
gioca partite storiche o fantasy. Incluso il prezzo delle armature
in bronzo che risultano tanto deprezzate da valere meno della lega
che le compone. Osceno!
Armatura a Piastre
I dati di un'armatura a piastre
variano in base al Livello Tecnologico e quindi al tipo di materiale
impiegato.
Pezzo |
Ferro
Grezzo (TL 3) |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR |
Costo |
Bacinetto |
(cranio, retro testa) |
3 |
1,4 |
6 |
100 |
Elmo Grande |
(cranio e testa) |
5 |
2,3 |
6 |
200 |
Corazza |
(torso) |
15 |
7 |
6 |
900 |
Fiancali |
(inguine + sedere) |
3
+ 4 |
1,4 + 1,8 |
6 |
200 + 200 |
Gorgiera |
(gola) |
1 |
0,4 |
6 |
40 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
11 |
5 |
6 |
900 |
Gambali |
(gambe) |
15 |
7 |
6 |
1200 |
Guanti |
(mani) |
2.5 |
1,2 |
5 |
200 |
Scarpe |
(piedi) |
4 |
1,8 |
5 |
300 |
Talvolta la gorgiera
non è installata a parte in quanto presente nell'Elmo Grande.
(aumenta il peso dell'Elmo Grande di 1 libbra)
In caso di Elmo Padellare (tipico del XI-XIII secolo) l'unica
protezione della gola viene dal camaglio e non esistono di norma
gorgiere da indossare prima del XV secolo.
Pezzo |
Acciaio (TL
4) |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR |
Costo |
Bacinetto |
(cranio, retro testa) |
3 |
1,4 |
7 |
150 |
Elmo Grande |
(cranio e testa) |
5 |
2,3 |
7 |
300 |
Corazza |
(torso) |
15 |
7 |
7 |
1300 |
Fiancali |
(inguine + sedere) |
3
+ 4 |
1,4 + 1,8 |
7 |
300 + 300 |
Gorgiera |
(gola) |
1 |
0,4 |
7 |
60 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
11 |
5 |
7 |
1300 |
Gambali |
(gambe) |
15 |
7 |
7 |
1800 |
Guanti |
(mani) |
2.5 |
1,2 |
6 |
300 |
Scarpe |
(piedi) |
4 |
1,8 |
6 |
450 |
Il prezzo è stato
deciso come Ferro +50% circa. La tecnologia impiegata dal
'400 in poi permette armature pienamente considerabili come di TL4
in quanto di buon acciaio.
Spesso nel primo TL4 la gorgiera non è installata a parte, ma presente
nell'Elmo Grande: in tal caso aumenta il peso dell'Elmo Grande di 1
libbra per conteggiarla.
L'acciaio TL4 è stato considerato il 25% più resistente in termini
di DR del ferro grezzo.
Pezzo |
Bronzo (TL
1) |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR |
Costo |
Bacinetto |
(cranio, retro testa) |
3,5 |
1,6 |
6 |
300 |
Elmo Grande |
(cranio e testa) |
5,75 |
2,6 |
6 |
600 |
Corazza |
(torso) |
17,25 |
7,8 |
6 |
2700 |
Fiancali |
(inguine + sedere) |
3,5
+ 4,5 |
1,6 + 2,1 |
6 |
600 + 600 |
Gorgiera |
(gola) |
1,15 |
0,5 |
6 |
120 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
12,65 |
5,7 |
6 |
2700 |
" " |
(solo avambracci) |
5,75 |
2,6 |
6 |
1300 |
Gambali |
(gambe) |
17,25 |
7,8 |
6 |
3600 |
" " |
(solo schinieri) |
8,1 |
3,6 |
6 |
1800 |
Guanti |
(mani) |
2,88 |
1,3 |
5 |
600 |
Scarpe |
(piedi) |
4,5 |
2 |
5 |
900 |
Il peso rispetto al
ferro di pari spessore è stato aumentato del 15% circa.
Il prezzo è stato deciso come Ferro x3 (il bronzo è una lega più
preziosa)
Solitamente la armature di TL 1 hanno schinieri, avambracci ed
elmetti sottili (DR 3-4 circa).
In caso di ricostruzioni storiche TL 1 adottare un peso adeguato a
questo DR (metà peso da DR 6 a DR 3).
Armature di bronzo sono presenti anche nel
medioevo (TL 3) data la bellezza del bronzo.
Extra
Per peso in base alla
"taglia" ed aumento della DR incrementando lo spessore delle piastre
(per creare, diciamo "piastre pesanti") rimando a questo documento:
Peso e Taglia delle Armature.
Sopra l'armatura a
piastre spesso veniva indossata una "veste d'arme" con le insegne
personali o del proprio signore. Questo rendeva anche meno visibili
i varchi dell'armatura sottostante. Vedi
Attacchi alle Giunture
(espansione).
Talvolta questa
protezione prendeva la forma di una vera e propria veste "imbottita"
extra, con tutti i limiti alla mobilità correlati al "doppio
strato" (o magari triplo se sotto c'era anche una intera cotta di
maglia con maniche) Vedi Basic Set,
p.286 per la penalità.
L'armatura può inoltre
essere fabbricata di "alta qualità" per renderla più leggera a pari
spessore (solitamente tramite scanalature rialzate secondo lo stile della
Massimiliana).
Varianti:
Bassa qualità: +25% peso, 75% costo
oppure -1DR, 75% costo
Alta
qualità:
+25% prezzo, -10% peso.
Altissima
qualità:
+100% prezzo, -20% peso.
Acciaio "Superiore": +1 DR (o +15% rispetto ad acciaio),
costo +50% rispetto al normale acciaio.
Decorazioni di alta qualità: costo x4, +1 reazioni.
Decorazioni di altissima qualità: costo x20, +2 reazioni.
Brunitura (mimetica di notte, resiste meglio alla ruggine):
costo +20%
Sottoveste protettiva
Al peso dell'armatura va aggiunto, se desiderato, il peso
della veste imbottita con eventuale cotta di maglia sottostante (non
per mani e piedi, naturalmente!). Questa protezione extra può avere
varie forme:
1. veste imbottita con inserti di maglia di ferro che copre
punti deboli dell'armatura bianca (più comune e poco ingombrante);
2. sola veste imbottita (o protezione in cuoio nel '600);
3. veste imbottita con cotta di maglia intera sopra
(solitamente torso e braccia, le gambe vengono lasciate senza sotto
veste... è decisamente ingombrante come abbinamento).
La sottoveste offre
anche la propria DR in caso di attacchi alle giunture. Vedi
Attacchi alle Giunture
(espansione).
Pezzo |
Sottoveste
Protettiva |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR |
Costo |
Imbottitura |
(torso, inguine, sedere e braccia) |
6 |
2,7 |
1 |
50 |
Imbottitura |
(gambe) |
2 |
0,9 |
1 |
20 |
Veste con Maglia |
(torso e braccia) |
13,5 |
6,1 |
1 |
305 |
|
(nelle giunture, inguine e
sedere) |
DR 4 (cut), DR 3 (imp) |
Veste con Maglia |
(retro cosce e ginocchio) |
5 |
2,3 |
1 |
110 |
|
(nelle giunture) |
DR 4 (cut), DR 3 (imp) |
Veste con Maglia |
(gambe: solo giunture) |
3,5 |
1,6 |
4/3 |
55 |
La
"Veste con Maglia" è stata calcolata comprendente i seguenti pezzi
coperti:
1. torso: fianchi e ascelle, interno braccia, sedere e
genitali (tutta la zona pelvica);
2. gambe: retro delle cosce e del ginocchio (solitamente non
protetto da piastre);
3. gambe: in caso le piastre coprano bene anche il retro
delle cosce, la protezione si limita al retro del ginocchio e ai
lati di congiunzione delle piastre.
Ad esempio, l'armatura
nell'immagine qui a fianco necessiterebbe per una completa protezione dei
varchi posteriori una sottoveste con maglia su tutto il retro
coscia/ginocchio.
Ho calcolato quindi il
peso della maglia considerandola come "riveted" e "light" (vedi sotto la
sezione Armature di Maglia), ed ho usato solo 1/3 della locazione braccia, 1/4
torso, tutta la zona inguinale, tutto il sedere e il retro delle
cosce (1/4 circa delle gambe... nel caso "solo giunture" è 1/3 di
1/4 che, per semplicità, si può arrotondare ad 1/10).
Volendo suppongo si
possa usare maglia "welded" e magari in versione "maglia doppia"
nella veste con maglia protettiva TL4. Non ne ho idea, francamente.
La
cosa mi sembra sensata.
Nel caso si voglia
usare una intera cotta di maglia al di sotto per ottenerne la DR
contro "tutti gli attacchi", il doppio strato di maglia e piastre
all'altezza delle articolazioni di gambe e/o braccia può rendere più
goffo il combattente dandogli un -1 alla DES (che calcola la
velocità e quindi la schivata) e, ovviamente, ciò porta ad un
degrado di tutte le abilità correlate alla DES (vedi Basic Set,
p.286).
Armature di Maglia
Anche l'armatura di
maglia necessita di una notevole "sistemata" sia nel prezzo (vedesi
Prezzo della Cotta di Maglia ed
Altro ) che nei dati giacché la maglia presentata nel Basic Set
non vuol dire nulla.
Mi spiego meglio: non è precisato come sono uniti gli anelli e
questo fa una enorme differenza, ad esempio.
E poi, che novità, prezzo e peso sono completamente sballati.
Anche queste armature
necessitano quindi di una sistemazione completa e radicale.
Dividiamo intanto le
possibili maglie in modelli distinti (come da articolo di Dan Howard):
1. leggera: classica maglia leggera (peso base, costo base);
2. "augmented": con strisce di cuoio di rinforzo nella trama
degli anelli (peso/costo +20%);
3. "bar": con strisce di metallo di rinforzo nella trama
degli anelli (peso/costo +80%);
4. doppia: maglia due volte più pesante (40% più spessa),
quella dei cavalieri del '200-'300 (peso/costo x2);
5. tripla: maglia tre volte più pesante e lo spazio
interno agli anelli è molto scarso rendendola scomoda e meno
flessibile della maglia normale (peso x3, costo x2,5);
6. combinata: maglia rinforzata da piastre di metallo, molto
comune tra gli ottomani, gli indiani e i giapponesi (peso x2, costo
x3);
7. fine-mesh: minuscoli anelli (3 mm) "welded" uniti in un
tessuto di metallo protettivo iperflessibile e difficile da
individuare sotto gli abiti
(costo x9, rarissima).
Sono fondamentali
inoltre i metodi di "collegamento" tra gli anelli:
1. butted: gli anelli sono piegati e uniti tra di loro (costo
base);
2. riveted: un chiodino salda l'unione tra gli anelli
rendendo più difficile che si aprano (costo x2);
3. welded: gli anelli sono chiusi per fusione ed è molto
difficile che si possano aprire (costo x3), comune a TL4.
La base a cui si
applicano i modificatori è quindi una Maglia Leggera Butted con i
dati (imbottiture escluse) sotto riportati.
Camaglio: 2 lbs, 100$
Usbergo: 10 lbs, 400$
Bracciali: 5 lbs, 100$
Gambali: 7 lbs, 180$
Guanti: 1 lb, 90$
Scarpe: 2 lbs, 90$
Tutti i pesi/costi
seguenti
sono comprensivi di imbottiture per gambe (DR1, 3 libbre, 20$),
braccia (DR1, 2 libbre, 20$), torso (DR1, 4 libbre, 30$) e testa
(DR1, 5$). Guanti e scarpe hanno imbottiture "incluse", non
staccate. L'imbottitura per il capo ha peso "irrisorio" secondo la
tabella delle armature del Basic Set.
Pezzo |
Leggera
Butted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
2 |
0,9 |
4/2/2 |
105 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
14 |
6,4 |
4/2/2 |
430 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
7 |
3,2 |
4/2/2 |
120 |
Gambali |
(gambe) |
10 |
4,5 |
4/2/2 |
200 |
Guanti |
(mani) |
1 |
0,4 |
4/2/2 |
90 |
Scarpe |
(piedi) |
2 |
0,9 |
4/2/2 |
90 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Leggera
Riveted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
2 |
0,9 |
4/2/3 |
205 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
14 |
6,4 |
4/2/3 |
830 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
7 |
3,2 |
4/2/3 |
220 |
Gambali |
(gambe) |
10 |
4,5 |
4/2/3 |
380 |
Guanti |
(mani) |
1 |
0,4 |
4/2/3 |
180 |
Scarpe |
(piedi) |
2 |
0,9 |
4/2/3 |
180 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Leggera
Welded |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
2 |
0,9 |
4/2/4 |
305 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
14 |
6,4 |
4/2/4 |
1230 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
7 |
3,2 |
4/2/4 |
320 |
Gambali |
(gambe) |
10 |
4,5 |
4/2/4 |
560 |
Guanti |
(mani) |
1 |
0,4 |
4/2/4 |
270 |
Scarpe |
(piedi) |
2 |
0,9 |
4/2/4 |
270 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Augmented
Butted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
2,4 |
1,1 |
5/3/2 |
125 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
16 |
7,2 |
5/3/2 |
510 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
8 |
3,6 |
5/3/2 |
140 |
Gambali |
(gambe) |
11,4 |
5,1 |
5/3/2 |
236 |
Guanti |
(mani) |
1,2 |
0,6 |
5/3/2 |
108 |
Scarpe |
(piedi) |
2,4 |
1,1 |
5/3/2 |
108 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Augmented
Riveted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
2,4 |
1,1 |
5/3/3 |
245 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
16 |
7,2 |
5/3/3 |
990 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
8 |
3,6 |
5/3/3 |
260 |
Gambali |
(gambe) |
11,4 |
5,1 |
5/3/3 |
452 |
Guanti |
(mani) |
1,2 |
0,6 |
5/3/3 |
216 |
Scarpe |
(piedi) |
2,4 |
1,1 |
5/3/3 |
216 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Augmented
Welded |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
2,4 |
1,1 |
5/3/4 |
365 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
16 |
7,2 |
5/3/4 |
1460 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
8 |
3,6 |
5/3/4 |
380 |
Gambali |
(gambe) |
11,4 |
5,1 |
5/3/4 |
668 |
Guanti |
(mani) |
1,2 |
0,6 |
5/3/4 |
324 |
Scarpe |
(piedi) |
2,4 |
1,1 |
5/3/4 |
324 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Bar Mail
Butted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
3,6 |
1,6 |
6/3/3 |
185 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
22 |
10 |
6/3/3 |
750 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
11 |
5 |
6/3/3 |
200 |
Gambali |
(gambe) |
15,6 |
7 |
6/3/3 |
344 |
Guanti |
(mani) |
1,8 |
0,8 |
6/3/3 |
162 |
Scarpe |
(piedi) |
3,6 |
1,6 |
6/3/3 |
162 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Bar Mail Riveted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
3,6 |
1,6 |
6/3/4 |
365 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
22 |
10 |
6/3/4 |
1470 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
11 |
5 |
6/3/4 |
380 |
Gambali |
(gambe) |
15,6 |
7 |
6/3/4 |
668 |
Guanti |
(mani) |
1,8 |
0,8 |
6/3/4 |
324 |
Scarpe |
(piedi) |
3,6 |
1,6 |
6/3/4 |
324 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Bar Mail Welded |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
3,6 |
1,6 |
6/3/5 |
545 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
22 |
10 |
6/3/5 |
2190 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
11 |
5 |
6/3/5 |
560 |
Gambali |
(gambe) |
15,6 |
7 |
6/3/5 |
992 |
Guanti |
(mani) |
1,8 |
0,8 |
6/3/5 |
486 |
Scarpe |
(piedi) |
3,6 |
1,6 |
6/3/5 |
486 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Doppia
Butted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
4 |
1,8 |
5/3/3 |
205 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
24 |
10,8 |
5/3/3 |
830 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
12 |
5,4 |
5/3/3 |
220 |
Gambali |
(gambe) |
17 |
7,7 |
5/3/3 |
380 |
Guanti |
(mani) |
2 |
0,9 |
5/3/3 |
180 |
Scarpe |
(piedi) |
4 |
1,8 |
5/3/3 |
180 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Doppia
Riveted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
4 |
1,8 |
5/3/4 |
405 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
24 |
10,8 |
5/3/4 |
1630 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
12 |
5,4 |
5/3/4 |
420 |
Gambali |
(gambe) |
17 |
7,7 |
5/3/4 |
740 |
Guanti |
(mani) |
2 |
0,9 |
5/3/4 |
360 |
Scarpe |
(piedi) |
4 |
1,8 |
5/3/4 |
360 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Doppia
Welded |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
4 |
1,8 |
5/3/5 |
605 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
24 |
10,8 |
5/3/5 |
2430 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
12 |
5,4 |
5/3/5 |
620 |
Gambali |
(gambe) |
17 |
7,7 |
5/3/5 |
1100 |
Guanti |
(mani) |
2 |
0,9 |
5/3/5 |
540 |
Scarpe |
(piedi) |
4 |
1,8 |
5/3/5 |
540 |
Il guerriero a destra indossa una armatura di
maglia combinata, tipica degli Ottomani.
Pezzo |
Tripla
Butted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
6 |
2,7 |
6/4/4 |
255 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
34 |
15,3 |
6/4/4 |
1030 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
17 |
7,7 |
6/4/4 |
270 |
Gambali |
(gambe) |
24 |
10,8 |
6/4/4 |
470 |
Guanti |
(mani) |
3 |
1,4 |
6/4/4 |
225 |
Scarpe |
(piedi) |
6 |
2,7 |
6/4/4 |
225 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Tripla
Riveted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
6 |
2,7 |
6/4/5 |
505 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
34 |
15,3 |
6/4/5 |
2030 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
17 |
7,7 |
6/4/5 |
520 |
Gambali |
(gambe) |
24 |
10,8 |
6/4/5 |
920 |
Guanti |
(mani) |
3 |
1,4 |
6/4/5 |
450 |
Scarpe |
(piedi) |
6 |
2,7 |
6/4/5 |
450 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Tripla Welded |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
6 |
2,7 |
6/4/6 |
755 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
34 |
15,3 |
6/4/6 |
3030 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
17 |
7,7 |
6/4/6 |
770 |
Gambali |
(gambe) |
24 |
10,8 |
6/4/6 |
1370 |
Guanti |
(mani) |
3 |
1,4 |
6/4/6 |
675 |
Scarpe |
(piedi) |
6 |
2,7 |
6/4/6 |
675 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Combinata Butted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
4 |
1,8 |
6/4/4 |
305 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
24 |
10,8 |
6/4/4 |
1220 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
12 |
5,4 |
6/4/4 |
320 |
Gambali |
(gambe) |
17 |
7,7 |
6/4/4 |
560 |
Guanti |
(mani) |
2 |
0,9 |
6/4/4 |
270 |
Scarpe |
(piedi) |
4 |
1,8 |
6/4/4 |
270 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Combinata
Riveted |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
4 |
1,8 |
6/4/5 |
605 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
24 |
10,8 |
6/4/5 |
2420 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
12 |
5,4 |
6/4/5 |
620 |
Gambali |
(gambe) |
17 |
7,7 |
6/4/5 |
1100 |
Guanti |
(mani) |
2 |
0,9 |
6/4/5 |
540 |
Scarpe |
(piedi) |
4 |
1,8 |
6/4/5 |
540 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Combinata Welded |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Camaglio |
(cranio e retro testa, gola) |
4 |
1,8 |
6/4/6 |
905 |
Usbergo |
(torso, inguine e sedere) |
24 |
10,8 |
6/4/6 |
3620 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
12 |
5,4 |
6/4/6 |
920 |
Gambali |
(gambe) |
17 |
7,7 |
6/4/6 |
1640 |
Guanti |
(mani) |
2 |
0,9 |
6/4/6 |
810 |
Scarpe |
(piedi) |
4 |
1,8 |
6/4/6 |
810 |
Pezzo |
Fine-Mesh
Mail |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Cotta |
(torso, inguine e sedere) |
10 |
4,5 |
3/1/3 |
3600 |
La Fine Mesh Mail si porta senza
imbottitura sotto e questo le dà un +3 a essere Nascosta (solo
+1 con imbottitura). I dati sono considerati senza
imbottitura. |
DR* = la prima DR è
contro taglio/piercing/altro, la seconda contro botta, la terza
contro impalamento.
La maglia (nelle sue
varie versioni) appare quindi conveniente solo se non esiste la
tecnologia delle armature a piastre o per motivi ambientali non è
adatta ad essere utilizzata. L'enorme costo la rende inadatta
all'armento delle masse di fanteria che dovranno attendere, per
essere almeno in parte ben protette, il Quattrocento ed il primo
Cinquecento con le loro piastre d'acciaio. Magra consolazione
considerando che in breve (già nella verso la fine del '500) le armi
da fuoco avrebbero portato la fanteria ad abbandonare le corazze.
Un classico
abbinamento per la cotta di maglia (leggera o doppia) è la "cotta di
piastre" che fornisce una protezione extra al torso.
Varianti
Cotta di maglia: per accorciare l'usbergo e lasciare
scoperti sedere e genitali sottrai 25% peso/costo.
Bronzo (TL1): peso +20%, costo è +25%.
Acciaio (TL4): +1 DR (o +25% ferro), costo x2 (in una campagna fantasy può
rappresentare le maglie dei Nani).
Bassa qualità: +25% peso, 75% costo oppure -1DR, 75%
costo
Alta qualità: -10%, costo +25%.
Altissima qualità: -20% peso, costo x2.
Brunitura (mimetica di notte, resiste meglio alla ruggine):
costo +20%
Decorazioni di alta qualità (argentata, placcatura o laccatura): costo x3, +1 reazioni.
Decorazioni di altissima qualità (dorata, placcatura o laccatura): costo x5, +2 reazioni.
Armature a Scaglie
Le armature a scaglie
sono fondamentalmente formate da una serie di tasselli di metallo
uniti tra di loro che si sovrappongono parzialmente. Questo "foglio"
di scaglie metalliche può essere formato da tasselli più o meno
grandi. E' svantaggiato in generale nell'assorbire colpi di punta e
di traumi da concussione.
Per la nostra
catalogazione, questi sono i tipi di armature considerati:
1. scaglie leggere: i tasselli sono larghi tra mezzo pollice
ed un pollice, è molto flessibile e bella da vedere;
2. scaglie pesanti: le scaglie sono larghe fino a 3 pollici
(+20% costo, +50% peso rispetto alle leggere).
Il guerriero uzbeco indossa un'armatura lamellare -vedi sotto- e
l'elmetto segmentato in stile mongolo, mentre il guerriero timuride
indossa un'armatura a scaglie.
Pezzo |
Scaglie Leggere |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Corazza |
(torso, inguine e sedere) |
15 |
6,8 |
4/2/2 |
400 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
6 |
2,7 |
4/2/2 |
120 |
Gambali |
(gambe) |
9 |
4 |
4/2/2 |
180 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Scaglie Pesanti |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Corazza |
(torso, inguine e sedere) |
22,5 |
10,1 |
4/3/3 |
600 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
9 |
4 |
4/3/3 |
180 |
Gambali |
(gambe) |
13,5 |
6,1 |
4/3/3 |
255 |
|
|
|
|
|
|
Modifiche extra:
1. cresta mediana: ogni scaglia è piegata da dietro creando una
creata che aumenta la capacità di deviare i colpi senza aumentare il
peso e dando all'armatura un bellissimo effetto piumatura (lorica
piumata per i romani) (+50% costo, +1 DR contro botta);
2. allacciamento verticale: oltre che orizzontalmente le
scaglie sono ora unite anche verticalmente per impedire che cedano
lasciando scivolare una punta al di sotto (+50% costo, +1 DR contro
impalamento, +1 libbra peso);
3. maglia a scaglie: un altro metodo per aumentare la
resistenza consisteva nell'attaccare le scaglie non ad un supporto di
tessuto/cuoio, ma ad una fine-mesh mail (vedi tabella, costa
12 volte la leggera e pesa come le scaglie pesanti).
Questo modello non può subire un "allacciamento verticale", ma può
essere dotata di creste mediane (+10% costo, +1DR contro botta) e, anzi, spesso lo era. L'enorme
costo la rende agevolmente fabbricabile solo con manodopera
specializzata di schiavi (come nell'antica roma).
Pezzo |
Scaglie Leggere
(cresta mediana) |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Corazza |
(torso, inguine e sedere) |
15 |
6,8 |
4/3/2 |
600 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
6 |
2,7 |
4/3/2 |
180 |
Gambali |
(gambe) |
9 |
4 |
4/3/2 |
255 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Scaglie Pesanti
(cresta mediana) |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Corazza |
(torso, inguine e sedere) |
22,5 |
10,1 |
4/4/3 |
900 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
9 |
4 |
4/4/3 |
270 |
Gambali |
(gambe) |
13,5 |
6,1 |
4/4/3 |
380 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Scaglie Leggere
(allac. verticale) |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Corazza |
(torso, inguine e sedere) |
16 |
7,2 |
4/2/3 |
600 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
7 |
3,2 |
4/2/3 |
180 |
Gambali |
(gambe) |
10 |
4,5 |
4/2/3 |
255 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Scaglie Pesanti
(allac. verticale) |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Corazza |
(torso, inguine e sedere) |
23,5 |
10,5 |
4/3/4 |
900 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
10 |
4,5 |
4/3/4 |
270 |
Gambali |
(gambe) |
14,5 |
6,5 |
4/3/4 |
380 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Scaglie Leggere
(cresta + allac.) |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Corazza |
(torso, inguine e sedere) |
16 |
7,2 |
4/3/3 |
800 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
7 |
3,2 |
4/3/3 |
240 |
Gambali |
(gambe) |
10 |
4,5 |
4/3/3 |
360 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Scaglie Pesanti
(cresta + allac.) |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Corazza |
(torso, inguine e sedere) |
23,5 |
10,5 |
4/4/4 |
1200 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
10 |
4,5 |
4/4/4 |
360 |
Gambali |
(gambe) |
14,5 |
6,5 |
4/4/4 |
510 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Maglia a Scaglie |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Corazza |
(torso, inguine e sedere) |
22,5 |
10,1 |
5/4/5 |
4800 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
9 |
4 |
5/4/5 |
1440 |
Gambali |
(gambe) |
13,5 |
6,1 |
5/4/5 |
2160 |
|
|
|
|
|
|
Pezzo |
Maglia a Scaglie
(cresta mediana) |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Corazza |
(torso, inguine e sedere) |
22,5 |
10,1 |
5/5/5 |
5280 |
Bracciali |
(braccia e spalle) |
9 |
4 |
5/5/5 |
1580 |
Gambali |
(gambe) |
13,5 |
6,1 |
5/5/5 |
2370 |
|
|
|
|
|
|
DR* = la prima DR è
contro taglio/piercing/altro, la seconda contro botta, la terza
contro impalamento.
Varianti:
Bassa qualità: +25% peso, 75% costo oppure -1DR, 75%
costo
Alta
qualità:
+25% prezzo, -10% peso.
Altissima
qualità:
+100% prezzo, -20% peso.
Acciaio "Superiore": +1 DR (o +15% rispetto ad acciaio),
costo +50% rispetto al normale acciaio.
Brunitura (mimetica di notte, resiste meglio alla ruggine):
costo +20%
Decorazioni di alta qualità (argentata, placcatura o laccatura): costo x3, +1 reazioni.
Decorazioni di alta qualità (foderare con cuoio di alta qualità o
seta): costo x3, +1 reazioni.
Decorazioni di altissima qualità (dorata, placcatura o laccatura): costo x5, +2 reazioni.
Armature Lamellari
Nelle armature lamellari (come quella
giapponese tipica dei samurai, ad esempio) ciò che varia non è tanto
la dimensione delle lamelle, ma quanto queste sono "sovrapposte"
l'una sull'altra. Abbiamo diviso la classificazione di
sovrapposizione/peso in tre: leggere, medie e pesanti. Tranne per la
versione "leggera" è un'armatura troppo rigida per permettere la
estensione della protezione dal torso fin sui genitali.
L'inguine può essere protetto da un kilt di piastre pesanti oppure
da un grembiule lamellare (kusazuri).
I samurai a cavallo talvolta portavano sotto il kusazuri (e
legate in vita) due
piastre che scendevano per fornire protezione alle cosce (haidate).
Inoltre le lamelle sono troppe rigide per permettere la creazione di
giunture per cui la protezione del braccio può essere effettuata
solo tramite due placche indipendenti: una sulla spalla e una sul
lato esterno del braccio (sode).
Avambraccio e polso non sono difesi da lamelle, ma da piastre
o da
armature a strisce come anche ginocchio e stinco (è la tipica
armatura che si immagina indossata da un samurai).
L'armatura dello stinco è detta suneate, quella
dell'avambraccio kote. Ai piedi calza sandali (waraji).
L'elmo del samurai (con 12-16 segmenti della calotta e coda di
gambero) è detto kabuto ed è solitamente accompagnato da una
maschera chiamata mempo. La corazza è chiamata do.
Tipi di armature lamellari:
1. leggera: le sovrapposizioni tra lamelle sono minime il che
la rende sufficientemente flessibile e leggera da soddisfare i
desideri di mobilità della fanteria (i giapponesi la chiamano
iyozane);
2. media: il modello più comune, chiamato kozane dai
giapponesi, in cui le lamelle si sovrappongono per metà della
larghezza raddoppiando così lo spessore dell'armatura (costo/peso
leggera +50%);
3. pesante: un raro tipo di armatura, chiamato
shikime zane
dai giapponesi, in cui le lamelle sono più larghe del solito e
sovrapposte per 2/3 l'una sull'altra, triplicando così lo spessore
(costo/peso leggera x2);
4. media o pesante + rigida: delle strisce di cuoio serrano
gli allacciamenti dietro le lamelle limitando le possibilità che si
strappano e cedano sotto i colpi di punta (costo +25%, peso +1
libbra, +1 DR impalamento).
Fasi della vestizione di un samurai, clicca per ingrandire.
Tipo |
Corazza
Lamellare |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Leggera |
(torso) |
20 |
9 |
5/5/3 |
800 |
Leggera |
(torso, inguine e sedere) |
27 |
12,1 |
5/5/3 |
1050 |
Media |
(torso) |
30 |
13,5 |
5/5/4 |
1200 |
Pesante |
(torso) |
40 |
18 |
6/6/5 |
1600 |
|
|
|
|
|
|
Tipo |
Corazza
Lamellare (rigida) |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Media |
(torso) |
31 |
14 |
5/5/5 |
1500 |
Pesante |
(torso) |
41 |
18,4 |
6/6/6 |
2000 |
|
|
|
|
|
|
Pezzi Extra... |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Kabuto |
(cranio, retro testa/collo) |
5 |
2,3 |
5/5/4 |
300 |
Mempo |
(volto) |
1 |
0,4 |
6 |
100 |
Kusazuri |
(inguine e sedere) |
7 |
3,2 |
5/5/4 |
400 |
Suneate* |
(stinco) |
8 |
3,6 |
5 |
600 |
Haidate* |
(cosce) |
8 |
3,6 |
5/5/5 |
500 |
Kote* |
(mani e avambracci) |
6 |
2,7 |
5 |
400 |
Sode* |
(spalla, esterno omero) |
6 |
2,7 |
5/5/4 |
500 |
Waraji |
(piedi -solo sotto-) |
1.5 |
0,7 |
4 |
150 |
Kilt di scaglie |
(inguine e sedere) |
6 |
2,7 |
4/3/3 |
200 |
DR* = la prima DR è
contro taglio/piercing/altro, la seconda contro botta, la terza
contro impalamento.
Sode* = protegge solo con 5-6 su 1d (con 1-3 prendi avambraccio o
polso, con 4 interno braccio)
(spalla, esterno omero... lascia scoperto interno omero e ascella,
avambraccio e polso)
Kote* = protegge mano, avambraccio, e polso (1-3 su 1d)
Haidate* = protegge le cosce (1-3 su 1d)
Suneate* = protegge ginocchio e stinco (4-6 su 1d)
I varchi nelle protezioni sono molto
ampi, soprattutto sotto le ascelle e all'interno del braccio per il
Sode e interno cosce per il "mobile" Haidate. Anche il retro del
ginocchio può essere bersaglio di attacchi ai varchi.
Vedi
Attacchi alle Giunture
(espansione).
Varianti:
Bassa qualità: +25% peso, 75% costo oppure -1DR, 75%
costo
Alta
qualità:
+25% prezzo, -10% peso.
Altissima
qualità:
+100% prezzo, -20% peso.
Acciaio "Superiore": +1 DR (o +15% rispetto ad acciaio),
costo +50% rispetto al normale acciaio.
Brunitura (mimetica di notte, resiste meglio alla ruggine):
costo +20%
Decorazioni di alta qualità (argentata, placcatura o laccatura ): costo x3, +1 reazioni.
Decorazioni di alta qualità (foderare con cuoio di alta qualità o
seta): costo x3, +1 reazioni.
Decorazioni di altissima qualità (dorata, placcatura o laccatura): costo x5, +2 reazioni.
Altre Armature Varie
Altre Armature |
Nome |
(parte coperta) |
Peso Lbs |
Peso Kg |
DR* |
Costo |
Elmo Legionario* |
(cranio, retro collo) |
4 |
1,8 |
5 |
150 |
|
(volto) |
" |
" |
3 |
" |
Lorica Segmentata |
(torso) |
26 |
11,6 |
5/4/3 |
680 |
Gonnellino borchiato |
(inguine e sedere) |
3 |
1,4 |
3/2/2 |
60 |
Maschera di ferro |
(faccia, davanti) |
1 |
0,4 |
6 |
100 |
Maschera d acciaio |
(faccia, davanti) |
1 |
0,4 |
7 |
150 |
Cotta di Piastre |
(torso) |
9 |
4 |
4 |
350 |
DR* = la prima DR è
contro taglio/piercing/altro, la seconda contro botta, la terza
contro impalamento.
Elmo Legionario* = il naso è
scoperto ed il volto non è completamente coperto permettendo un
attacco di punta / dardo di entrare dentro con -6 a colpire. Vedi
Attacchi alle Giunture
(espansione).
Altre Aggiunte
Per le regole relative a
Stealth (Muoversi Furtivamente) e Armature vedi qui.
Per il danno alle armature vedi qui.
Nota extra sulla
laccatura/decorazioni di alta qualità: se i colori sono mimetici
(nero opacizzato o blu scuro per la notte, ad esempio) l'armatura può
mimetizzare chi la porta dando -2 ai lanci di vista per essere
notato.
Conclusione...
In
generale la
conformazione della protezione a piastre può avere varie forme. La
corazza può essere formata, ad esempio, da un pettorale con gorgiera
che si aggancia con delle fibbie ad una pancera.
Oppure parte della protezione pettorale può essere costituito da
ampi spallacci che coprono bene il davanti.
O ancora gli scarselloni possono proiettarsi oltre l'inguine
coprendo anche le cosce (vedi la 2° immagine della pagina dall'alto).
L'armatura può essere progettata per usare guanti di metallo più
lunghi che coprono fino a metà avambraccio oppure può essere
priva di gorgiera perché l'elmo ne ha una inclusa.
Talvolta non è coperto il retro delle cosce (-25% peso del gambale)
ed il sedere è privo di lamine di metallo (in tal caso sopperisce a
questa mancanza la maglia della protezione sottostante).
Tante possibili combinazioni che ho cercato di riassumere in una
tabella "semplificata" da cui poi derivare lo stile di armatura
desiderato sommando pesi tra di loro, dividendo parti o sottraendo
pezzi.
In generale, ogni armatura a piastre è un'opera a sé con i suoi modi
di combinarsi per coprire il corpo.
In sintesi: se sapete che armatura volete non vi
resta che immaginarla e crearla con i dati che possedete perché ogni armatura è un'opera meravigliosa di
ingegno, arte
...e fantasia.
Autori: Dan Howard e
Carraronan
(sono partito da accenni di Dan, suoi vecchi articoli, materiale
ufficiale di G3 e libri vari per creare questa pagina)
Fonti: (alcune di quelle che ricordo)
http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=4248&page=1&pp=10
http://www.sjgames.com/pyramid/sample.html?id=2565
http://www.sjgames.com/pyramid/sample.html?id=849
http://www.sjgames.com/pyramid/login/article.cgi?2418
http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=4248&page=1&pp=10
http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=5961
http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=5201
http://www.gurpswiki.net/default.aspx/GURPSWiki/PlateArmourRealityCheck.html
...e svariati libri Osprey.
Alcuni links riportano a dei bellissimi articoli di Pyramid: vi
consiglio di abbonarvi (circa 20$ l'anno).
I dati delle fonti sono spesso (o meglio sempre) discordanti.
Sono andato a naso per
derivarne qualcosa di coerente e, quindi, del materiale utile per i
giocatori.
Con Low-Tech per G4 dovrebbe risolversi tutto per
via ufficiale.
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