Uno
dei problemi di High Pain Threshold è che risulta troppo
cinematografica o, comunque, troppo irreale per un inserimento
massiccio. Tante volte servirebbe una versione limitata di questo
vantaggio per "bestioni" realistici abituati a incassare senza
battere ciglio, ma non mostruosamente insensibili allo shock.
Idem dicasi per Low Pain Threshold che risulta troppo castrante e
necessita di una buona via di mezzo.
High Pain Threshold (moderata), 5
punti
Sei suscettibile alle ferite, ma resisti meglio al dolore degli
altri. Soffri soltanto metà (per difetto) dello Shock dovuto al
dolore (-1 = 0, -2 e -3 = -1, e -4= -2). In aggiunta ottieni
+1 a tutti i lanci sulla COS per evitare KO e Stordimento e alla
Volontà per resistere sotto tortura (ovvero ottieni metà per difetto
del bonus dato con High Pain Threshold da 10 punti). Il GM può
permetterti di lanciare a Volontà+1 per ignorare dolore in altre
situazioni.
Low Pain Threshold (moderata),
-5 punti
Sei molto sensibile al dolore. Ottieni un +50% (per eccesso)
allo Shock per il dolore subito (-1 rimane -1, -2 diventa -3, -3
diventa -4). Lanci a -2 per resistere allo stordimento/ko e torture
fisiche (ovvero ottieni metà per difetto del malus dato con Low Pain
Threshold da -10 punti). Quando subisci una ferita da 1 punto o più
lancia su Volontà+2 per evitare di gridare. I machi
potrebbero reagire a -1 verso di te.
Autore: Carraronan
Alta Soglia del Dolore,
Versione a Livelli
Volendo si può operare una
scomposizione su modello di Combat Reflexes Suddiviso in Due Vantaggi.
Ad esempio, noi sappiamo che High Pain Threshold vale nel
Basic Set 10 punti.
E sappiamo che include un +3 contro KO e tortura.
Però non sappiamo quanto costi annullare un -1 di dolore.
Ingegneria inversa...
+3 contro KO/Tortura può essere assimilato come costo a Hard to
Subdue...
quindi 3 livelli a 2 punti l'uno fa 6 punti.
10-6= 4 punti
Questi ultimi 4 punti comprano l'annullamento totale del dolore (che
casualmente in Gurps non va oltre il -4 per non superare la soglia
dell'effetto stordimento).
4/4 = 1 a livello
Rimane il problema che HtS non dà bonus contro Tortura... però in
questo caso rientriamo nel già visto bonus di Combat Reflex per
"estrarre rapidamente" (+1, valore 2 punti): ovvero ci abbuonano un
piccolo extra che si ottiene comprando il pacchetto HPT.
Alta Soglia del Dolore
Negazione del malus per il dolore, +1/livello (max 4)
Hard to Subdue, +2/livello (max 3) con BONUS contro Tortura
Alta Soglia del Dolore
(a livelli), 2
punti/livello
Si possono comprare fino a 5 livelli.
Ogni livello dà un certo vantaggio, come qui riportato:
1° livello (+2): -1 contro
dolore (la spesa è superiore di 1 punto rispetto all'atteso +1)
2° livello (+4): -2 contro dolore, +1 contro KO/Tortura
(spesa esatta)
3° livello (+6): -2 contro dolore, +2 contro KO/tortura
(spesa esatta)
4° livello (+8): -3 contro dolore, +2 contro KO/tortura (la
spesa è superiore di 1 punto rispetto all'atteso +7)
5° livello (+10): -4 contro dolore, +3 contro KO/tortura
(spesa esatta)
Da notare che in ogni altro vantaggio o regola che nomina come prerequisito il
vantaggio High Pain Threshold (alta soglia del dolore), lo si deve avere a
livello 5 (ad esempio con Pain o Agony, vedi
Basic Set p.428).
Autore: Sol Badguy e
Carraronan
Fonte:
http://www.zaltec.net/viewtopic.php?t=3475
Nota Finale
di Carraronan:
Personalmente preferisco la versione a livelli di Sol Badguy
per Alta Soglia del Dolore (fino a 2 o 3 livelli può essere
utilizzabile anche nelle campagne più realistiche), unita alla
versione moderata per Bassa Soglia del Dolore. Inoltre la
versione di Sol Badguy permette di avere la versione "minima"
di ASD da 2 punti che rende il PG un po' più duro e stoico della
media senza però eccedere troppo. |