E' un approccio un po'
complesso e NON adatto se non si desidera ottenere
"certi risultati" per aumentare il realismo ed i dettagli dello
scontro all'arma bianca.
Questa mia idea si base su alcuni punti:
1. andrebbe usata la House Rule per le
difese dichiarate
che comportano mezza penalità alla parate successiva in caso in cui
la parata stessa sia dichiarata, ma poi non usata (in quanto
l'avversario non porta un colpo abbastanza pericoloso da poter
andare a segno);
2. quando si "para" in Gurps ci si sta difendendo non solo
con la parata in sé, ma anche muovendosi dentro il proprio esa (non
si rimane fissi come stoccafissi che muovono solo il braccio con
l'arma ma si combatte con tutto il corpo), ovvero si mettono a
frutto "le tecniche difensive insegnate dal proprio stile di
combattimento".
Ciò che voglio ottenere con questa aggiunta al regolamento:
1. se si para male ci si trova in una cattiva situazione per
contrattaccare subito;
2. se si para bene si può aprire la guardia dell'avversario
che incautamente "ha iniziato lo scontro" deviandone pesantamente
l'arma e favorendosi a strada per un attacco successivo;
3. se si riesce nella difesa solo grazie al Bonus dello Scudo
(DB scudo) e quindi la parata/bloccaggio è "fallito" in sè, questo
va considerato come una difesa andata a segno per un pelo e che non
mette il difensore in condizioni ottimali per contrattaccare;
4. dato che desidero considerare la "parata di gurps" come
l'insieme delle tecniche difensive di uno stile di combattimento
armato, allora devo anche decidere quando è necessario ANCHE
interporre l'arma e quando è sufficiente "muoversi" per evitare
l'attacco nemico (evitando di sprecare "parate" vere e proprie con
l'arma).
Quei primi due punti sono la base su cui si costruisce il discorso e
gli altri quattro punti sono ciò che voglio ottenere dalle regole...
quindi il mio scopo al momento è creare regole che soddisfino quei
quattro punti coerentemente coi due punti di partenza.
Cominciamo...
Utilizzare lo Scarto
Ovvero: della
Parata non si butta via Nulla
1°
PEZZO (PENALITA' ATTACCO)
Considerando nel conto BONUS della Ritirata, DB dello scudo,
DB dell'arma (+2 bastone, -1 coltello ecc...) e malus subiti
(flagello, deceptive, finte), ma non considerando DB devianti
come potrebbero essere i campi di forza magici.
Parata/Bloccaggio riuscito del margine
dello scudo:
-2 all'abilità attiva subito dopo (salvati solo dallo scudo e
NON dalla propria abilità in qualche difesa)
Parata/Bloccaggio riuscito di 0:
-1 all'abilità attiva subito dopo (difesa per un pelo)
Cosa vuole simulare?
Vuole simulare che una parata/bloccaggio riuscito per un pelo o solo
grazie alle dimensioni dello scudo costringe il difensore in una
posizione peggiore per contrattaccare con quella stessa arma.
Questo può essere un problema se si ha usato la propria unica arma
per parare, ma se si è "riuscito per un pelo" bloccando o usando una
seconda arma difensiva il problema non si pone più di tanto giacchè
è "l'arma che para/scudo che blocca" a subire la penalità nel turno
successivo.
La schivata non è considerata, perchè?
Effettivamente si potrebbe considerare anche la schivata, volendo,
ma dato che non è un oggetto "che incassa in se il colpo" credo che
al massimo possa essere limitata così:
Schivata riuscita del margine dello scudo: -1 all'abilità
"attiva" (attacco / finta) usata subito dopo (salvati solo dallo
scudo e NON dalla abilità a schivare si leggermente svantaggiati a
contrattaccare)
2° PEZZO (PENALITA' DIFESA)
NON Considerando nel conto il BONUS della Ritirata, DB dello
scudo, DB dell'arma positiva (+2 bastone), DB da "campi di forza
magici" e considerando invece solo DB dell'arma negativi (-1
coltello) e malus subiti (flagello, deceptive, finte...).
Questo perchè quei bonus positivi ti aiutano a non essere colpito,
ma non a "deviare bene l'arma nemica parando".
Parata riuscita di 3-4:
devii abbastanza l'attacco del nemico da dargli un -1
alle difese / resistere finte contro di te se lo attacchi subito
dopo (una specie di sbilanciamento difensivo ad hoc da sfruttare
solo per te)
Parata riuscita di 5+:
devii abbastanza l'attacco del nemico da dargli un -2
alle difese / resistere finte contro di te se lo attacchi / finti
subito dopo (una specie di sbilanciamento difensivo ad hoc da
sfruttare solo per te)
Cosa vuole simulare?
Che una parata particolarmente valida nella sua componente "di
impatto" (non conto infatti per l'uso nè DB positive, nè ritirata)
può far guadagnare un margine per entrare subito dopo con un
attacco.
Se si ottiene due volte o più un malus contro lo stesso avversario
da usare nel turno successivo, allora vale solo la penalità maggiore
(-2) e NON si sommano.
Perchè non è valido per il bloccaggio?
Perchè nel caso del bloccaggio considero che l'aver fatto impattare
incassando e non "deviando più marcatamente" ed il dover poi
spostare lo scudo infici la penalità subibile dall'avversario.
Se proprio proprio vogliamo simulare un bloccaggio molto attivo che
devia l'attacco spingendolo via "marcatamente" possiamo aggiungere
questo punto:
Bloccaggio riuscito di 5+: devii
abbastanza l'attacco del nemico da dargli un -1 alle difese contro
di te se lo attacchi subito dopo (una specie di sbilanciamento
difensivo ad hoc da sfruttare solo per te)
Perchè non è valido per la schivata?
Perchè in questo caso tu ti sposti senza agire attivamente sul corpo
in arrivo (in ogni caso, non attivamente come se parassi tanto bene
la sua arma da costringerla a compiere un arco di traiettoria
differente).
Ma è una penalità a tutte le difese o solo alle difese
dell'arma che è stata deviata?
Sarei più propenso a renderlo una "apertura" della difesa generica,
ma si può sempre adattare dando due livelli di penalità: per l'arma
e in generale. Dettagli extra.
Usare lo
scarto per dividere la "parata" in una "parata vera e propria" ed in
una "schivata"
Considerando Ritirata (con
limite però, vedi oltre...), malus dell'arma (-1 coltello) e
deviazioni magiche (se sono DB magiche in stile "campo di forza") e
NON considerando BD dello scudo, né bonus dell'arma (+2 bastone).
Se riesci nella parata (non bloccaggio) di 4+ puoi decidere
che invece ci aver "ben parato" aprendo le difese dell'avversario
(ma sprecando l'uso dell'arma in parata con conseguente -4/-2 al
riuso per parare nello stesso turno) hai vinto di tanto margine da
aver semplicemente schivato senza reale necessità di impattare
violentemente con la tua arma.
In tal modo invece del -4/-2 per la parata completata, ottieni solo
-2/-1 alle successive in quanto "non hai avuto bisogno di usare
davvero l'arma" se non al massimo per dare un tocco extra per
deviare e non un impatto vigoroso per bloccare.
Svantaggio: perdi però il malus da infliggere alle difese
avversarie.
Altro vantaggio: se usavi un'arma leggera eviti di farla impattare
"in modo pericoloso" contro un'arma pesante (vedi regole per la
rottura).
Hai scritto ritirata "con limite". Cosa intendi?
In alcuni vecchi post del forum della SJGames (o simili) se ricordo
bene Kromm diceva che si era deciso di dare un bonus difensivo extra
alla parata+ritirata con le armi da scherma in quanto le tecniche di
scherma da usare prevedevano guardie in cui l'arma è costantemente
puntata verso il nemico tenendolo a distanza e favorendo quindi un
potenziamento della componente di parata quando si retrocede.
Kromm
scrisse:
Thus, we give fencing weapons +2 to parry over and above all
other weapons if the fighter retreats a little (+3 vs. +1), to
reflect the fact that the speed of the parry allows precise
coordination betwen the parry and
the step back. We also give them a smaller penalty to parry
multiple times per turn, to reflect the short recovery time
after a parry. But we make them easy to break and sweep aside,
and give them problems with weapons that can wrap as they
sweep. It's an abstraction, for sure, but a
gameable one. |
Per questo motivo ho interpretato il +3 alla parata con ritirata
della scherma (e del karate e della boxe eccetera) come formato da
un +1 di spostamento che schiva l'attacco e da un +2 di ottima
parata che ferma l'attacco nemico (+1+2=+3).
Motivo per cui, nel conteggio per la "parata" che diviene una sorta
di "schivata" va usato solo il +1 della componente schivante.
Allora il +2 della componente parante può essere applicata
alla parata per tentare di dare un malus alle difese nemiche?
Probabilmente mi sbaglierò, ma nel mio immaginario la scherma ed il
"karate" per quanto possano essere efficaci in pose difensive
(arretrando) sono meno dotati della componente di parata possente e
accentuata che può avere ad esempio un'ascia o una spada che
tracciano un'arco e colpiscono violentemente (5+ di margine) l'arma
nemica mandandola fuori strada.
Motivo per cui non dò il +2 della componente.
Autore: Carraronan
Fonte:
http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=4358
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