Di cosa
ho bisogno per giocare ad un GdR?
Solitamente ti serve un Regolamento, alcuni dadi con vario numero di
facce (in Gurps ne bastano 3 da 6 facce), carta per appunti e dati
dei personaggi, matite per scrivere sul foglio che farà da "scheda
del personaggio", un tavolo con sedie ed alcuni amici. In alcuni
giochi potranno servire cose diverse (ad esempio in alcuni si usano
anche le miniature, in altri non si usano dadi...)
Ma i GdR sono
quelli con le carte?
No, quelli sono giochi di carte (collezionabili o non).
Forse ti
stai confondendo con Magic o con Munchkin.
Meglio se ti chiarisci le idee qui:
cosa sono i GdR?
Allora
i GdR sono quei videogiochi online con un sacco di gente collegata?
Uhmm, no.
Quelli sono MMORPG (Lineage 2, Ultima Online, World of Warcraft...),
non GdR in senso classico.
Meglio se ti chiarisci le idee qui:
cosa sono i GdR?
Dove mi
procuro un Regolamento?
Vai in un negozio che si occupa di Giochi di Ruolo (solitamente
trattano miniature, carte di Magic e giochi di ruolo... altre volte
manga, fumetti e giochi di ruolo) e scegli quello che preferisci.
Oppure cerca in internet i GdR Free, completamente gratuiti.
Molti novelli giocatori scelgono o sono indotti a scegliere
Dungeons & Dragons perché è il più famoso e diffuso. Se
preferisci un gioco con regole più flessibili e vicine alla realtà,
prova GURPS 4a edizione, per ora solo in inglese.
C'è un progetto di traduzione ufficiale iniziato dalla Raven,
ma comunque è un inglese piuttosto semplice e comprensibile.
Vedi anche
Perché dovrei
scegliere GURPS?
Cosa è un
PG?
PG sta per Personaggio Giocante, ovvero un personaggio guidato da un
giocatore.
Gli NPC (non-playing characters) sono invece quelli gestiti dal
Master.
E il
Master cosa è?
Il Game Master o Master o Dungeon Master o Demiurgo ecc... (il nome
varia da gioco a gioco) è l'arbitro del gioco che gestisce la
partita ed interpreta i Personaggi Non Giocanti (mostri, avversari,
negozianti ecc...).
Chi vince
la partita?
Nessuno vince. Lo scopo è interpretare, non vincere qualcosa: non è
mica il Gioco dell'Oca! Diciamo che interpretare bene e rispondere
nel modo migliore alle sfide (riuscendo o fallendo) equivale a
"vincere". Ma di norma non è un giocatore che "vince", ma l'intero
gruppo che ha affrontato nel modo migliore le sfide proposte.
E in un certo senso anche il Master "vince" se la partita è stata
divertente,
Bisogna
mascherarsi per giocare?
Perché mai dovresti? I GdR necessitano solo di fantasia ed un
regolamento.
Forse ti stai confondendo con i GdR-Live dove effettivamente ci si
traveste e si interpreta in prima persona anche le "azioni". E' una
cosa diversa.
Ma si può
giocare solo partite Fantasy o con i Vampiri? A me fanno schifo!
Mica sei costretto solo a queste due scelte!
Nonostante i GdR più comuni in Italia siano D&D e Vampiri, non sono
né i più belli né i soli. Ci sono tanti GdR.
Se vuoi poter giocare all'ambientazione che preferisci, magari
cambiando spesso genere (western, 2° guerra mondiale, forze
speciali, crociate, fantasy "come lo preferisci tu", star
wars ecc...) ti conviene scegliere quello che noi consideriamo il
migliore perché realistico e flessibile: GURPS 4° edizione.
Vedi anche
Perché dovrei
scegliere GURPS?
Cosa
significa "Gioco di Ruolo realistico"?
E' un gioco con un regolamento che simula, ovviamente in modo
approssimato ma ragionevole, la realtà -- almeno per quelle
situazioni che hanno una controparte reale. Infatti è impossibile
sapere cosa possa o non possa fare la magia, o un drago, o i
super-poteri degli eroi.
Però per tante altre cose - armi, corazze, veicoli, ferite, malattie
- è possibile avere dei riferimenti reali ed usarli per "tarare" il
regolamento in modo che dia dei risultati accettabili e verosimili,
in modo da aiutare il GM nella gestione delle situazioni. Il
classico esempio è la caduta da un palazzo alto o in un dirupo
profondo.
Ci si aspetta che una simile evenienza lasci una possibilità di
sopravvivenza molto esigua.
Invece alcuni regolamenti (da alcuni impropriamente chiamati
"eroici" o "cinematografici") risolvono la situazione in base ad
altri parametri, come un generico livello del personaggio legato al
numero di avventure già fatte - un personaggio sufficientemente
esperto non ha alcuna chance di morire.
Il principale difetto di un GdR volutamente non-simulativo è
l'impossibilità di ragionare con criteri reali (es: gli pianto un
dardo di balestra nel petto e quasi sicuramente lo faccio
stramazzare al suolo) poiché il regolamento
non rispecchierà ciò che ragionevolmente dovrebbe accadere (es: gli
pianto il dardo nel petto e lui se ne frega perché ha una quantità
di Punti Ferita mostruosa e mi ammazza).
Da tutto questo deriva l'impossibilità di discutere il regolamento
in base a prove empiriche e dati reali.
Sembra strano? Ciò nonostante sono i regolamenti più
comuni.
Un regolamento dall'approccio simulativo che può soddisfare il desiderio di
realismo è GURPS, ma non è l'unico.
Vedi anche
Perché dovrei
scegliere GURPS?
Quindi è il Regolamento che
determina la qualità del gioco?
No.
Gran parte della qualità della partita dipende dal Master e dai
Giocatori.
Un cattivo Master e dei pessimi Giocatori non sarebbero in grado di
cavare qualcosa di buono neanche dal migliore regolamento.
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Autore: Carraronan &
Luther
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