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Motivi per Scegliere GURPS
 

Tra tanti Giochi di Ruolo perché scegliere proprio GURPS?
Scopriamolo assieme. ;-)

Un approccio simulativo

Fondamentalmente, in base all'approccio al gioco, è possibile dividere i giocatori in varie categorie: le più comuni sono Gamisti e Simulazionisti (esistono Dramatisti, Narrativisti, Freeformer, Immersionisti ecc...).

I Gamisti usano il Regolamento come se fosse un videogioco.
Per loro il realismo è secondario, poiché ciò che ricercano è la sfida ed il gioco si risolve in un esercizio di problem solving, in cui il fine ultimo è superare gli ostacoli sfruttando il regolamento.
In questa ottica quindi sono accettabili anche regole che producono risultati distanti dalla nostra percezione della realtà, fin tanto che sono giustificate all'interno del mondo di gioco (l'eroe casca nel burrone, ma non può morire poiché gode della "protezione" delle regole).

Alcuni utilizzano lo stile di gioco denominato E.U.M.A.T.E. (Entra, Uccidi Mostro, Arraffa Tesoro, Esci)

I Simulazionisti giocano di ruolo e, quando hanno bisogno di regole, preferiscono disporre di un Regolamento che simuli possibilmente ciò che nella realtà dovrebbe accadere. L'esperienza cercata dal Simulazionista è molto diversa da quella che si potrebbe ottenere in una partita Multiplayer ad un classico GdR per computer.
Il Simulazionista vuole un regolamento realistico che gli permetta di calarsi appieno nella realtà del mondo.
Vuole che i fucili d'assalto siano precisi e letali, le asce mortali, le cotte di maglia robuste ed il combattimento pericoloso. A tutti gli effetti cerca di creare un mondo realistico (coerente con sé stesso e solido) in cui far muovere i propri personaggi, siano essi poliziotti a New York, avventurieri in un mondo di Spada & Stregoneria o supereroi.

L'approccio di GURPS è votato principalmente al gioco Simulazionista.

Un regolamento facile da padroneggiare

Per chi non hai mai provato un GdR è sempre un po' difficile iniziare.
GURPS fortunatamente limita grandemente questa difficoltà fornendo un regolamento coerente anche "a senso" che permette al giocatore di abbinare ai numeri un corrispettivo reale.
Il novello Master non si troverà sommerso da liste senza fine di regole e contro-regole.
In GURPS il Regolamento ha lo scopo di fornire suggerimenti per risolvere le situazioni non risolvibili a parole, non è una catena che immobilizza il gioco.

Le Regole di GURPS sono fondate sulla semplice meccanica del lancio di 3d (vedi Cosa è GURPS e come funziona?) e sono caratterizzate da Semplicità e Modularità.
Semplicità perché le regole di base sono semplici, veloci da imparare, rapide da utilizzare e complete.
Modularità perché puoi aumentare a dismisura il livello di dettaglio e di personalizzazione tramutando il regolamento Base in un qualcosa che si adatta perfettamente alle tue esigenze.
GURPS permette di partire da una base realistica e poi aggiungerci sopra in maniera consistente e coerente tutti gli elementi fantastici necessari per giocare al genere che si preferisce.

Vasto supporto manualistico

Oltre al Basic Set -indispensabile- GURPS fornisce una quantità enorme di manuali opzionali da utilizzare. E sono tutti davvero opzionali perché le regole presenti in esse sono minime o assenti. Ci possono essere dentro dei buoni Template razziali o occupazionali (per chi li gradisce), ma mai qualcosa di veramente importante: il vero fulcro dei manuali sono i testi discorsivi ed informativi, non i tecnicismi del regolamento!
Fa eccezione a questo GURPS Magic, che nasce con l'unico scopo di fornire una lista enormemente ampliata di incantesimi rispetto la Basic Set (che altrimenti avrebbe avuto bisogno di 200 pagine extra).
In particolare gli amanti della Seconda Guerra Mondiale troveranno un vasto assortimento di manuali dedicati, incluso uno specifico sulle Forze Armate italiane (GURPS Grim Legions dell'italiano Michele Armellini).

Maggiori informazioni su cosa puoi fare con GURPS a questa pagina:
Che ambientazioni posso giocare con GURPS?

Lo puoi provare Gratis

E già, la Steve Jackson Games ha pensato anche a chi non ha bisogno del regolamento completo o non si può permettere di spendere alla cieca i soldi necessari all'acquisto dei due manuali base.
Presso il sito SJGames.com è possibile scaricare Gurps Lite 4, una sintesi del regolamento di GURPS che permette già di cominciare a giocare per provare le semplici meccaniche del sistema.
Manca una descrizione del sistema magico, reperibile comunque sul vecchio Gurps Lite 3.
E' gratuito, provalo anche tu!

Lo trovi qui: http://www.sjgames.com/gurps/lite/
Ed entro poco tempo sarà disponibile anche la versione ufficiale in italiano.


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Autore: Carraronan e Luther (ringrazio Luther per l'idea delle due categorie e per i suggerimenti)

 

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